disabili4
disabili4
Salute

Barriere architettoniche, arrivano i fondi dal Piano sociale di zona

315.000 euro per il sostegno economico ai cittadini

Un aiuto concreto ai cittadini con difficoltà motorie arriva dal piano sociale di zona. Per quanti hanno difficoltà motorie la normativa vigente prevede la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese sostenute nell'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Due le tipologie di contributi previsti. Un primo finanziamento è riservato ai lavori per l'istallazione nelle parti in comune degli immobili di un ascensore, servo scala, rampa. La seconda modalità di aiuto si riferisce all'eliminazione delle barriere nell'abitazione del disabile con il relativo rifacimento degli spazi interni, nelle singole stanze, bagno, cucina, camere.
Per sostenere le famiglie, la Regione Puglia ha ripartito i fondi alle comunità locali e ora dall'ufficio del Piano Sociale di Zona arrivano i contributi ai singoli comuni sulla base delle istanze presentate da questi ultimi.
Ad Altamura saranno ripartiti in totale 160.864 euro; 100.000,00 euro a Gravina e poco più di 55.000,00 euro a Santeramo. In totale 315.925,25 per soddisfare le richieste pervenute dal 2007 e sino a marzo 2015.
Nel provvedimento si precisa che eventuali somme saranno stanziate per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli uffici privati.

Le risorse, una volta trasferite, dovranno essere rendicontate all'Ufficio di Piano indicando innanzitutto il beneficiario; l'importo del contributo richiesto e di quello erogato; l'attestazione della disabilità e tutta la documentazione attestante l'effettiva spesa sostenuta dal cittadino.
  • Barriere architettoniche
  • Piano Sociale di Zona
Altri contenuti a tema
Predisposto nuovo Avviso Pubblico PEBA Predisposto nuovo Avviso Pubblico PEBA Contributi dall’assessorato alle politiche abitative ai Comuni
Taxi sociale, al via il servizio Taxi sociale, al via il servizio Nei prossimi giorni nei Comuni dell'Ambito Territoriale Altamura, Gravina, Poggiorsini e Santeramo
Ambito territoriale, un bando per enti del terzo settore Ambito territoriale, un bando per enti del terzo settore Finanziati percorsi di assistenza alla socializzazione in favore di minori affetti da disturbi dello spettro autistico
Barriere architettoniche, tracce di limiti ancora esistenti Barriere architettoniche, tracce di limiti ancora esistenti Quegli ostacoli che rendono ancora poco fruibile la città per le persone con disabilità o difficoltà motorie
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Peba, via libera del consiglio comunale Peba, via libera del consiglio comunale Approvato il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba)
Aiuti a famiglie numerose Aiuti a famiglie numerose C’è tempo fino al 31 dicembre
Taxi sociale, avviso per Manifestazione di interesse Taxi sociale, avviso per Manifestazione di interesse Un servizio rivolto alle fasce più deboli dei residenti nell’ambito
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.