Associazioni

Celebrazioni del Centenario dello Scautismo a Gravina

Tre gli eventi Conclusivi

centenario scoutismo a Gravina

Dopo un anno di festeggiamenti e attività in onore del centenario dello scautismo a Gravina, I tre gruppi AGESCI Gravina 1, 2 e 3 e il MASCI Gravina 1 si accingono alla chiusura della celebrazione.
Tutti e tre gli eventi si troveranno in concomitanza della Festa Patronale di San Michele della città.

Il primo dei tre eventi vede l’esposizione di una collezione fotografica direttamente dagli Archivi dei 3 gruppi AGESCI e del gruppo del MASCI.
La mostra fotografica ‘Cento anni di bivacco, volti e storie dello scoutismo gravinese dal 1924 al 2024’ è un viaggio emozionante attraverso un secolo di storia e sarà esposta dal 22 settembre al 1° ottobre 2024 presso la Sala Convegni del Museo Civico con inaugurazione Domenica 22 Settembre alle ore 12.00.
La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.00 e il sabato 28 e la domenica 29, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

A seguire, il 23 settembre, si terrà il convegno ‘Dialoghi sull’educazione – Il metodo scout come esercizio di libertà’, con l’obiettivo di indagare il concetto di libertà nella pedagogia scout, riflettendo su come i valori fondanti del movimento — indipendenza, responsabilità, solidarietà e spirito critico — possano contribuire allo sviluppo di una cittadinanza attiva e di individui capaci di vivere la propria libertà nel rispetto degli altri e dell’ambiente.
Il convegno vede la partecipazione di ospiti di rilievo, tra cui il Presidente nazionale dell’AGESCI, Francesco Scoppola, Sua Eminenza Cardinale Arrigo Miglio, il già senatore Avv. Roberto Cociancich e la Prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio. L’evento avrà luogo presso la Sala convegni dell’Episcopio, in piazza Benedetto XIII.

Per concludere in pieno spirito scout, il 28 settembre ore 21.30, in piazza Scacchi, si esibirà la band ‘L’Ostile Scout’, che allieterà la serata con canzoni tipiche scout e altro.

Più informazioni