La città

La fiera ospiterà attività sportive

Affidati i lavori di adeguamento di un padiglione

padiglione_sport

Che ci sia penuria di strutture sportive idonee in città, quello è un dato di fatto ed una atavica mancanza incontestabile. Un dato ed una tendenza che questa amministrazione sembrerebbe voler controvertere a guardare le diverse progettualità che mirano ad incrementare il patrimonio delle strutture sportive pubbliche. E nel frattempo, fino a quando i grandi progetti arriveranno a compimento, che succede?

L’amministrazione Lagreca ha deciso di attrezzarsi, partendo dallo status quo. E allora- si sono detti- perché non rendere adatto allo svolgimento di attività sportive un padiglione dell’area fiera San Giorgio?

Per fare ciò si è riusciti ad accedere ad un finanziamento del Ministero degli Interni di 130mila euro che consentiranno di effettuare un adeguamento funzionale dei padiglioni della Fiera per le attività sportive. Le opere sono stati affidati ad una ditta gravinese che eseguirà i lavori per un importo di circa 93mila euro e con ribasso del 7%.

Il progetto prevede l’ampliamento dei locali servizi, con la realizzazione di spogliatoi e docce e l’adeguamento dei bagni già presenti. Nel padiglione verrà realizzato un campo con attrezzature sportive per attività polivalenti, come ad esempio canestri per il basket e reti da pallavolo e panchine.

Insomma, “tutto ciò che può configurare una palestra da adibire ad allenamenti multisport” – ha sottolineato il vicesindaco, nonché assessore allo sport Filippo Ferrante, che ha spiegato come non si sia potuto intervenire sul pavimento. “Lasciamo quello che c’è già, perché andrebbe ad interferire con le attività fieristiche” – ha detto Ferrante. In particolare, il montaggio degli stand avrebbe potuto rovinare l’eventuale nuova pavimentazione. “Abbiamo così deciso di lasciare il pavimento industriale attualmente presente, al quale verrà applicata una resina specifica per palestre, sulla quale verranno tracciate le linee dei campi”. Una soluzione di compromesse concordata anche con il Coni. Adesso si attende solo di capire quado incominceranno i lavori e quando verrà consegnata alla città una struttura importante per lo sport a Gravina.