Motociclismo

Quarto posto per Vincenzo Lagonigro e il Zanetti racing a Cremona

Al circuito Angelo Bergamonti, il pilota di Gravina difende la seconda posizione nella Supersport 600NG.

vincenzo lagonigro circuito cremona

Sull’insolito tracciato del Cremona Circuit si è conclusa la quarta tappa del Dunlop Cup 2024, un’esperienza completamente nuova per Vincenzo Lagonigro e il Zanetti Racing team, che per la prima volta hanno calcato l’asfalto dell’impianto intitolato ad Angelo Bergamonti. Questo weekend è stato di fatto un lungo test dove i tempi, dal primissimo contatto alla fine dei turni del venerdì, sono cambiati radicalmente, normalizzandosi a fine giornata sulla media della categoria. Grazie ad un’ottima messa a punto della Ducati Panigale V2 e una grande capacità di metabolizzare le novità di questo GP, Vincenzo ha siglato il terzo tempo. Dopo una delle sue proverbiali partenze, tra il secondo e il terzo giro ha perso contatto con il leader del campionato, nel traffico della bagarre. La gara si è poi svolta in rimonta, caratterizzata da molti sorpassi e contrattacchi, dove il centauro pugliese ha registrato giri veloci, migliorando i tempi ad ogni passaggio. Liberatosi di un paio di avversari che lo tallonavano stretto, è giunto quarto, rinforzando la seconda posizione in classifica generale.

“Sono partito bene, ma ho commesso un paio di sbavature nei primissimi giri, nel tentativo di recuperare sul primo e il mio diretto inseguitore in campionato. Purtroppo ho perso molte posizioni e fino alla fine ho gareggiato per recuperare. Sono risalito fino alla quarta posizione, mantenendo saldo il secondo posto in classifica che voglio difendere anche a Misano, dove daremo il massimo per concludere la stagione come meritiamo” (V. Lagonigro)

Manca ancora un appuntamento alla fine di questa stagione di debutto nel Dunlop Cup 600 e possiamo essere soddisfatti del lavoro del team che ha permesso a Vincenzo di adattarsi e sfruttare al meglio la sua lunga esperienza con il nuovo tipo di pneumatici e competere ai massimi livelli della categoria su un tracciato sconosciuto. Il gran finale è programmato per il weekend 5-6 ottobre al Misano World Circuit con l’obbiettivo di tenere salda la seconda posizione in campionato.