1^ edizione dei "Cammini Federiciani", il fascino della storia e dei paesaggi

Venerdì 2 giugno, il primo appuntamento con Federico II di Svevia

giovedì 1 giugno 2017 16.05
Un viaggio lungo 7 tappe e 130 km alla scoperta dei luoghi che solcò il piede dell'Imperatore Federico II di Svevia, partendo dalle origini bizantine del Castello di Gioia del Colle fino ai boschi di Cassano, passando per la federiciana Altamura, fino all'habitat rupestre di Gravina in Puglia, definita dal Puer Apuliae "giardino delle delizie". Questo e molto altro rappresenta la 1^ edizione dei "Cammini Federiciani", organizzata dalle associazioni "Puglia Federiciana" e "ViaggieMiraggi Puglia".

Venerdì 2 giugno, le organizzatrici invitano i pugliesi a condividere una delle tappe più suggestive del cammino, dal Garagnone a Castel del Monte, per raccontare l'itinerario che, nel periodo dal 30 settembre all'8 ottobre 2017, vedrà protagonisti i luoghi del grande imperatore. Il raduno è previsto per le 8.30, presso il Roxy Bar di Poggiorsini: si partirà alla volta della variopinta vallata pugliese percorrendo un tratto di circa 20 km e condividendo nel tragitto racconti ed esperienzeprotagonisti del cammino saranno i due Castelli, parte della rete militare Sveva, insieme a mulattiere e sentieri sconosciuti, ricchi di storia, cultura e rara bellezza. Il rientro è previsto per il primo pomeriggio.

Puglia Federiciana ha ideato e strutturato gli itinerari dei Cammini Federiciani, che nascono dalla consapevolezza dell'enorme patrimonio rappresentato dalle vie storiche d'Europa che, insieme alla Via Francigena del Sud, stanno diventando un vero attrattore per la comunità dei viandanti europei. ViaggieMiraggi Puglia, attraverso la direzione tecnica del tour operator ViaggieMiraggi, promuove questo cammino nella rete di soggetti sul territorio.