15 milioni di euro per il fondo affitti

Dalla Regione aiuti alle famiglie meno abbienti

venerdì 20 luglio 2018
"Abbiamo mantenuto gli impegni presi, sia con le organizzazioni sindacali degli inquilini, sia con i Comuni, dando così una risposta alle legittime e pressanti richieste su un'emergenza sociale come quella della casa".
Così l'assessore regionale alle Politiche Abitative, Alfonso Pisicchio, commenta il via libera dalla giunta regionale all'iscrizione in bilancio del finanziamento per il Fondo di sostegno all'affitto relativo all'annualità 2016.
Confermata la somma di 15 milioni di euro, interamente finanziata dall'assessorato regionale alle Politiche Abitative, per la concessione di contributi alloggiativi sui canoni di locazione alle famiglie meno abbienti. Di questi 15 milioni 10 saranno poi ripartiti tra i Comuni che hanno partecipato al Fondo affitti sulla base del fabbisogno dichiarato; gli ulteriori 5 milioni di premialità saranno invece suddivisi sulla base del cofinanziamento da parte dei Comuni.
"Un passo molto importante – spiega Pisicchio – raggiunto anche grazie al lavoro di squadra con l'assessore al Bilancio Raffaele Piemontese. A dimostrazione che sulle politiche abitative e sociali l'attenzione della Regione Puglia è altissima".