24enne gravinese in evidente stato di ebbrezza

Denuncia e ritiro della patente. Il Comando Provinciale Carabinieri di Matera in azione nel weekend

martedì 26 ottobre 2010
In Italia secondo l'Istat, i morti su strada sono quasi 6 mila all'anno con oltre 300 mila feriti, in media più di 18 morti e 800 feriti al giorno.
Meno dell'1,5% dei decessi annuali che si verificano in Italia avvengono su strada, ma tra i 15 e i 24 anni questa proporzione sale oltre il 40%, costituendo la prima causa di morte in questa fascia d'età, spesso e in gran parte causate dall'abuso di alcol e dal consumo di sostanze stupefacenti. E i dati purtroppo mostrano una vera e propria "epidemia del sabato sera".

Per contenere il fenomeno lo scorso weekend ha visto impegnati, su tutto il territorio, gli uomini del Comando Provinciale Carabinieri di Matera nei servizi disposti con l'operazione "Dioniso".
I militari del comando dei Carabinieri hanno denunciato un 24enne di Gravina trovato alla guida della propria autovettura in evidente stato di ebbrezza alcolica, accertata mediante etilometro, con un tasso alcolemico due volte superiore a quello consentito dalla legge.
I militari nella stessa serata hanno denunciato anche un cittadino ucraino, coetaneo del gravinese, residente a Corigliano Calabro con la patente di guida estera scaduta da un anno circa.
Per entrambi, oltre alla denuncia, è scattato il ritiro della patente.