26 Novembre “Giornata nazionale dell’Albero 2010”

Un vivo compiacimento ai Forestali del Comando Stazione del C.F.S. di Gravina. Appello di Fare Verde ai Sindaci - Dirigenti scolastici – Studenti - Cittadini

giovedì 25 novembre 2010 18.02
La giornata dedicata al "rinverdimento" delle grigie città in programma il 21 novembre è stata quest'anno posticipata per avverse condizioni meteorologiche e rinviata a domani 26 novembre sempre presso l'Istituto Scolastico "Michele Soranno" (via Emilio Guida). L'evento, come già ricordato, mira a sensibilizzare le giovani generazioni verso la sostenibilità ambientale e riqualificazione a verde; un'occasione per richiamare l'attenzione di tutti sul valore inestimabile dei boschi, delle foreste e sull'importanza del ruolo che esse svolgono per il nostro pianeta.
L'Associazione ambientalista Fare Verde, rivolge un appello ai Sindaci, Dirigenti scolastici, Studenti, Cittadini, affinché con questa iniziativa, si riacquisti quel rapporto di amore che anticamente legava l'Uomo alla Natura, avendo rispetto dell'ambiente e tentando il recupero di una vera coscienza forestale.
"Un albero per rivendicare il diritto ad avere un mondo migliore, tanti alberi per respirare meglio e per combattere i cambiamenti climatici, riducendo la quantità di gas serra, tantissimi alberi come alleati per combattere l'inquinamento. La Segreteria provinciale di Bari di Fare Verde esprime il più vivo compiacimento alle donne e agli uomini del Corpo Forestale dello Stato per il prezioso impegno profuso nell'azione di prevenzione e lotta agli incendi boschivi, e in particolare ai Forestali del Comando Stazione del C.F.S. di Gravina in Puglia, che con la loro intensa, costante e capillare attività di prevenzione e presidio del territorio, con spirito di abnegazione e sacrificio, hanno evitato incendi boschivi nel territorio del Parco nazionale dell'Alta Murgia dei Comuni di Gravina in Puglia, Poggiorsini e Spinazzola, e nel bosco comunale Difesa Grande "Sito d'Importanza Comunitaria" di Gravina in Puglia", questo quanto si legge nel comunicato pervenutoci.


"L'Associazione Fare Verde plaude per la manifestazione che si terrà il 26 novembre 2010 a partire dalle ore 10.30 presso la Scuola Michele Soranno di Gravina in Puglia, organizzata dall'Amministrazione comunale di Gravina in Puglia. E' prevista la piantumazione di alberi. Sarà consegnata al Sindaco, copia del discorso tenuto dal prof. Nicola Leggiadro Direttore della Scuola Statale di Avviamento di Gravina in Puglia, il 21 novembre 1955 in occasione della Festa degli Alberi celebrata a Gravina in Puglia".
Quindi tutti con vanghe e pale per piantare alberi!

La Festa degli Alberi fu istituita nel 1898 dall'allora Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli, riconfermata con il Regio Decreto del 2 febbraio 1902, con l'intendimento di "promuovere la conservazione e la ricostituzione delle nostre selve, e d'innalzare il lavoro e l'economia rurale a dignità di mezzi educativi" e con il Regio Decreto Legge 30 dicembre 1923, n. 3267 - art. 104 noto come Legge Forestale Serpieri, allo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l'amore per la Natura e la difesa degli Alberi, e rivalutata con Decreto Interministeriale del 4 agosto 2000.
E' da ricordare la Legge 29 gennaio 1992, n. 113 che obbliga ogni Comune alla messa a dimora di un albero per ogni neonato a seguito della registrazione anagrafica, che non sempre ha trovato un'adeguata applicazione nel nostro Paese e il protocollo di Kyoto, nel quale gli alberi contribuiscono a ridurre i gas serra diventando alleati strategici dell'uomo per garantirgli la sopravvivenza sul pianeta Terra. Un albero piantato permette l'abbattimento di una quantità stimata in circa 700 Kg di anidride carbonica.