A Gravina c’è “Il cinema non al cinema”

Una iniziativa dell’associazione Punto GG

lunedì 16 settembre 2024 10.09
Il cinema fuori dalle sale cinematografiche. Questa la proposta dell'associazione Punto GG che ha deciso di proiettare nei locali dell'ex mattatoio una serie di film a scadenza settimanale. Un progetto, in collaborazione con il Comune di Gravina, denominato "Cinema non al Cinema". Una iniziativa rivolta ai giovani che intende mettere in luce e analizzare attraverso il grande schermo ed un successivo dibattito, tematiche come il disagio personale, culturale e socio-economico.

Anche perché- sottolineano dalla Punto GG- "Il cinema è da sempre uno spazio di aggregazione, un'ottima opportunità di confronto e di crescita". Con questa attività l'associazione gravinese intende restituire al paese un servizio cinematografico e "far cogliere l'importanza culturale e sociale che questo ha all'interno della comunità".

Si parte domani, martedì 17 settembre, con l'ultima proiezione prevista per il 3 dicembre. Ad aprire la rassegna cinematografica sarà il cortometraggio "Destrudo" di Antonio Santulli; il 24 settembre, invece, si proietterà "Bones and all" di Luca Guadagnino, seguito nella settimana successiva dal film di Francois Ozon "Giovane e Bella". L'8 ottobre sarà la volta di "Ricordi?" di Valerio Mieli, mentre il 15 ottobre ci sarà "lady bird" di Greta Gerwig e il 22 ottobre toccherà a "la paranza dei Bambini" di Claudio Giovannesi. Martedì 29 ottobre protagonista sarà Gabriele Muccino con il suo "la ricerca della felicità" e dopo sette giorni c'è "Animali Notturni" di Tom Ford, seguito il 12 novembre da "18 regali" di Francesco Amato. Si continua il 19 novembre con "Favolacce" dei Fratelli D'Innocenzo; martedì ci sarà poi "Sufragette" di Sarah Gragov, per concludere il 3 dicembre con "Her (lei)" di Spike Jonze.
Tutti i film inizieranno alle ore 20, con l'ingresso alle proiezioni che è gratuito.