A Gravina decolla il “Patto Locale per la Lettura”

Domani la firma con i protagonisti della rete culturale territoriale

lunedì 22 luglio 2024 17.53
Domani, Martedì 23 Luglio, alle ore 09:30, presso la Residenza Municipale, sarà sottoscritto il "Patto Locale per la Lettura" della Città di Gravina in Puglia.
Da alcuni anni il "Patto Locale per la Lettura " viene promosso, in Italia, dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura, un istituto autonomo del Ministero della Cultura) che valorizza, d'intesa con l'ANCI, i comuni che hanno acquisito il titolo di "Città che Legge".
Il Documento sarà sottoscritto dall'Amministrazione Comunale e da tutti i soggetti che hanno aderito all'avviso pubblico in quanto interessati al mondo del libro, dell'editoria e della cultura, come associazioni, scuole, librerie, attività produttive ecc.
Per l'Amministrazione Comunale interverrà il Sindaco Fedele Lagreca e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Felicetta Cilifrese.
Il "Patto Locale per la Lettura" intende promuovere la diffusione della lettura, in particolare dei libri, creando legami che coinvolgono tutti i soggetti che sul territorio si occupano di promozione del libro.
Per monitorarne l'esecuzione, il funzionamento e la calendarizzazione degli appuntamenti, il Patto si doterà di un tavolo tecnico permanente composto da tutti i firmatari e da coloro che vorranno unirsi in corso d'opera.

Dichiarazione dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Felicetta Cilifrese
Con la sottoscrizione del "Patto Locale per la Lettura" questa Amministrazione Comunale promuove l'importanza della lettura, intesa come diritto fondamentale per tutti i cittadini, nonché consuetudine da diffondere per promuovere il benessere e il miglioramento culturale e economico della comunità.
Questo Patto consolida la collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise atte a promuovere la lettura con continuità e, allo stesso tempo, ci consente di aderire a progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura.
Ringrazio il Sindaco che mi ha dato la possibilità di portare a compimento tutta la progettualità; gli Uffici Comunali ed in particolare il Servizio Pubblica Istruzione per il fondamentale supporto offerto e tutte le associazioni, gli enti e i privati che hanno espresso la volontà di aderire a questa iniziativa che ci consentirà di continuare il percorso intrapreso con i cittadini sempre teso alla crescita civile e sociale della comunità.