A Gravina, l'ultimo fine settimana di ottobre esplode di eventi

Ecco tutte le proposte del territorio murgiano

venerdì 27 ottobre 2017 14.00
Gravina chiude in bellezza il mese di ottobre! Tantissimi gli appuntamenti in programma per questo fine settimana, spaziando dai libri all'arte, dall'enogastronomia locale alle passeggiate nel territorio a contatto con la natura.

Da lunedì 23 a domenica 29 ottobre, l'Istituto Comprensivo "Nunzio Ingannamorte" ha organizzato alcuni appuntamenti letterari in occasione della settimana dedicata alla più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, #ioleggoperché, giunta quest'anno alla sua terza edizione: questa sera, venerdì 27 ottobre, vi aspetta "Dillo con un... verso", evento a cura dei professori M. Colavito, M. Carbone, A. Cicolecchia e F. Rinaldi, che avrà luogo presso la libreria Centroufficio, a partire dalle ore 18.00. Tre gli incontri previsti invece per la giornata di domani, sabato 28 ottobre: alle ore 18.00, presso la Libreria Lo Scarabocchio, "Asteroide B612: storia di un'amicizia" tenuto dalle professoresse N. Lombardi e D. Marchetti; sempre alle ore 18.00, presso la Libreria Parrulli, "Leitmotiv: letture al di là del tempo e dello spazio", con le professoresse M. Petrilli, R. Servidio, N. Tarantino e G. Varvara; infine, ore 19.00, presso il Museo Civico Archeologico, si terrà l'evento "Ricami d'autore", a cura delle professoresse F. Loverre e A. Pappalardi. A chiudere il ciclo di incontri, domenica 29 ottobre, alle ore 18.30, sarà "Abbraccio di pagine", un Flashmob, organizzato dalle professoresse D. Marchetti e R. Paternoster in piazza Plebiscito in prossimità della Libreria Parrulli, che vedrà insieme genitori e docenti.

Questa sera, alle ore 17.00, presso le Officine Culturali "Peppino Impastato", in occasione del Mese del Benessere Psicologico, si terrà l'evento "AAA Cercasi genitori curiosi", un incontro di in/formazione sullo sviluppo delle attese autonomie dei piccolissimi nei Nidi e nelle Scuole d'Infanzia, rivolto a genitori, educatori, operatori e care givers. L'incontro è organizzato dalla dottoressa Anna Rosa Melillo‎, Psicologa Psicoterapeuta Dirigente ASL BA DSM presso U.O.C. di Psicologia Clinica e Neuropsichiatria di Infanzia e Adolescenza di Bari.

Sabato 28 ottobre, alle ore 19.00 sarà inaugurata una mostra personale di pittura dell'artista Pino Santulli, scomparso nei mesi scorsi. Le sue opere saranno esposte presso Palazzo Popolizio e sarà possibile visitare la mostra nei seguenti giorni ed orari di apertura: 30 e 31 ottobre e dal 2 al 4 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 21.00; 29 ottobre, 1 e 5 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Alle ore 20.00, invece, presso la struttura civica polifunzionale in via Genova, avrà luogo la "Festa delle Castagne": potrete degustare le castagne arrosto accompagnate da ottimo vino e musica dal vivo con i "Folk Music Live". Evento organizzato da Murgia Concert.

Domenica 29 ottobre, per la rassegna "Sguardi Rupestri", si terrà l'evento "Amo chi legge. E leggo chi amo - Passeggiata letteraria nell'Habitat Rupestre con momenti di lettura con l'Autore", organizzato in collaborazione con l'Associazione "Bosco-Città". Dalle ore 10.30 e fino alle ore 12.30 al Bastione Medievale, ci sarà l'incontro con l'autore Felice Mastropietro, trentenne gravinese, interprete e insegnante d'inglese, che leggerà e commenterà alcune sue meravigliose poesie tratte dal libro "M'agghie fermote a penzè". A seguire, una passeggiata tra il Ponte Viadotto/Acquedotto, il Pianoro di Madonna della Stella e la terrazza Belvedere del bastione Medievale. Libera partecipazione.

La seconda edizione della ciclopasseggiata in MTB di "Sguardi Rupestri" invece farà tappa nel territorio dell'Alta Murgia, in agro di Altamura, presso il Centro Visite di Lamalunga. L'appuntamento è sempre per domenica 29 ottobre. Il percorso: partenza presso Gasparre Cicli ore 9.30 – percorsi sterrati\asfaltati della Murgia – Centro Visite Lamalunga Altamura – Pulo di Altamura – Bastione Medievale Gravina in Puglia ore 12.30. "Il Centro Visite Lamalunga - scrivono gli organizzatori - sviluppa il discorso espositivo/didattico intorno al fenomeno del carsismo per approfondire la conoscenza dell'ambiente dell'Alta Murgia e della speleologia, per inquadrare e illustrare le tematiche e le attività che hanno condotto alla scoperta della grotta dove è conservato lo scheletro fossile. Substrato rurale in cui si snodano diversi percorsi itineranti verso la Grotta dell'uomo, la Grotta della Capra, il Pulo ed il Parco della Mena. Dopo il centro visite faremo sosta al Pulo, anfiteatro naturale ed il fenomeno carsico più imponente dell'Alta Murgia enorme dolina che sprofonda da una superficie di 477 metri di altitudine e raggiunge i 92 metri di profondità. La ciclo escursione si concluderà presso il Bastione Medievale dove ci sarà una piccola degustazione. Consigli: abbigliamento consono, comodo ed adatto per una escursione e alle diverse variazioni termiche. Maglia termica e tecnica, acqua, casco, zainetto e scarpe da trekking\MTB".

Da segnalare l'evento di respiro nazionale "Nonno Ascoltami", giunto quest'anno alla sua VIII edizione, che si terrà in piazza Scacchi domenica prossima: per tutta la giornata, saranno presenti in piazza i volontari dell'omonima Associazione in compagnia di alcuni medici dell'Ospedale della Murgia "Fabio Perinei", per controlli gratuiti dell'udito. Prevista anche la presenza di medici in servizio presso il Policlinico di Bari.

Ultimi giorni per visitare la mostra fotografica su tela intitolata "Altri punti di vista: Gravina incanta dal cielo", a cura del lavoratorio fotografico PhotoMirko, allestita presso la sede Archeoclub Gravina fino al 30 ottobre prossimo, aperta tutti i giorni dalle ore 19.00 e nei festivi anche in mattinata.

A chiudere i battenti questo fine settimana, anche la mostra d'arte personale "Se t'avvicini..." di Teresa Mazzilli​, nella quale sono racchiuse gran parte delle opere dei vari cicli. La mostra è allestita presso ARTeré, lo spazio espositivo di Via Giudice Montea, e potrete ammirarla sabato 28 e domenica 29 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Gravinesi in trasferta ad Altamura: domenica 29 ottobre, a partire dalle ore 17.30, presso il Teatro Mercadante, ci saranno Sergio Rubini e l'Aura Sonum Philharmonia Orchestra - composta da Luigi Lasalandra (Direzione), Enza Carenza (Voce) con Elisabetta Rubini, Michele Moretti (Testi), Alfredo Luigi Cornacchia (Consulenza musicale) - in "La Buona Novella…secondo me", la personale rivisitazione per soprano ed orchestra sinfonica dell'album "La Buona Novella" del 1970 del cantautore genovese Fabrizio De André. Si tratta di un concerto-racconto che narra la vita di Gesù di Nazareth secondo il punto di vista dei Vangeli Apocrifi, in particolar modo del "Protovangelo di Giacomo" e del "Vangelo Arabo dell'infanzia", nato da un lavoro a "quattro mani" tra il musicista Luigi Lasalandra, e Michele Moretti, autore e curatore dei testi che inframmezzano i brani musicali.

Restando in tema di libri, a Matera presso la Libreria Thesassibookstore, sabato 28 ottobre alle ore 19.00, ci sarà la presentazione del volume "Per Francesco, che illumina la notte" dell'autrice Elsa Flacco.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete inviarci i vostri eventi all'indirizzo info@gravinalife.it!