A Gravina nuovo weekend con Nativitas

Ultimi due appuntamenti con l’evento natalizio tra i più attesi

venerdì 3 gennaio 2025
"Guidati dalla stella cometa, attraversano terre lontane fino a Betlemme portando oro, incenso e mirra per onorare il Re appena nato". Con queste parole si presenta il secondo appuntamento con Nativitas, antichi mestieri in presepe, che avrà come momento culminante l'arrivo dei Magi. Dopo il grande successo riscosso nei primi due giorni del 7 e 8 dicembre, la rievocazione della natività presso il rione Fondovico, torna sabato 4 e domenica 5 gennaio. Gravina farà un nuovo tuffo nel passato, indietro di più di duemila anni per riprodurre il presepe vivente nel cuore antico del Rione gravinese.

Una iniziativa giunta alla sua terza edizione che ha saputo calamitare su di sé l'attenzione di un folto numero di visitatori che anche quest'anno hanno accalcato le vie dell'antico quartiere per ammirare le varie location e situazioni di vita che richiamano la realtà della Palestina all'epoca di Gesù.

Sabato Nativitas apre i suoi battenti alle 17,30 fino alle 22,30 con uno spettacolo in programma alle ore 20 dinanzi alla biblioteca Finia. Domenica, poi, gran finale con il corteo che scorterà i Re Magi e che prenderà le mosse dal piazzale della Stazione, proseguendo per Corso A. Moro, Via Garibaldi, Piazza Scacchi, Corso Vittorio Emanuele, Via Marconi, per giungere in Piazza Notardomenico dove avverrà la proclamazione dei Magi. L'ingresso ai presepi sarà consentito fino alle 22,30 con Nativitas che saluterà i visitatori, dando a tutti appuntamento al prossimo anno.