A Gravina una sentieristica per l’itinerario rupestre e archeologico

Finanziata dalla Regione l’idea del Gal Murgia Più

mercoledì 11 novembre 2015 10.30
Il Gal Murgia Più, ha candidato a finanziamenti regionali alcuni progetti finalizzati ad ottenere contributi nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia.

La misura 3.1.3 intende introdurre servizi innovativi e promuovere sistemi di rete a supporto delle aree rurali, per ottenere una valorizzazione, in chiave turistica, delle risorse naturali e culturali e delle produzioni agricole tipiche e tradizionali.

In particolare, è stata finanziata la "Realizzazione di sentieristica compatibile con l'ambiente naturale" che prevede di rendere fruibili siti con particolare valore naturalistico e archeologico, mediante interventi di pulizia, sistemazione e realizzazione di sentieristica "ecocompatibile".

Ed è proprio con l'obiettivo di promuovere un ricco paniere di prodotti all'interno del territorio del Gal e favorire la partecipazione dei Comuni interessati, che sono stati individuati 5 punti strategici di esposizione e vendita di prodotti commerciali tipici situati nei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini e Ruvo di Puglia.

A Gravina, i percorsi individuati sono ad uso esclusivamente pedonale e comprende l'itinerario rupestre/naturalistico che parte dall'area parcheggio lungo la strada vicinale Santo Stefano e termina sul pianoro di Madonna della Stella e quello archeologico/naturalistico che parte dall'area parcheggio lungo la strada vicinale Santo Stefano e prosegue in direzione Botromagno.

Con Delibera n. 161 dell'8 ottobre 2015, la Giunta Comunale ha preso atto del progetto definitivo redatto dal Gal Murgia Più, autorizzandone la messa in opera.