A Santa Sofia si lavora per la casa della Fame Road
La consegna dei lavori prevista per marzo2023
lunedì 12 dicembre 2022
13.09
Un nuovo centro nel quale si realizzeranno sale espositive dotate di pannelli informativi multimediali touch-screen e una sala per la promozione di progetti che promuovono la comunità e il turismo sostenibile. Con questo spirito continuano i lavori, iniziati lo scorso giugno, di allestimento interno della parte cinquecentesca del complesso monumentale di Santa Sofia, per realizzare la casa del progetto Interreg Fame Road.
Un' attività che intende promuovere un turismo basato sui quattro pilastri del F.A.M.E. ovvero Food, Art, Movement e Energy. Un progetto in cui il food è inteso come capacità di nutrirsi in maniera consapevole con alimenti sani e stagionali, così come suggerito dalla dieta mediterranea; dove l'Art è la capacità di ispirarsi all'arte, nutrendo l'anima attraverso la bellezza; mentre il Movement, serve per muoversi superando il concetto urbano ed extraurbano come sinonimo di crescita umana e territoriale grazie alle connessioni generate; ed infine l'Energy, che assume il significato di rigenerarsi attraverso la valorizzazione dell'energia dei luoghi.
La scorsa settimana a Gravina si è tenuta la seconda parte dello Study Visit Italia del progetto Interreg FAME Road. Due giorni di intensi scambi e attività culturali e informative per le imprese che hanno coinvolto gli operatori e i rappresentanti delle amministrazioni di Aigialeia (Grecia) e Grottaglie allo scopo di promuovere i territori e le comunità che li abitano.
Iniziative che con il completamento della casa Fame road, previsto per il prossimo marzo, potranno rappresentare un importante punto di riferimento per la valorizzazione del territorio.
Un' attività che intende promuovere un turismo basato sui quattro pilastri del F.A.M.E. ovvero Food, Art, Movement e Energy. Un progetto in cui il food è inteso come capacità di nutrirsi in maniera consapevole con alimenti sani e stagionali, così come suggerito dalla dieta mediterranea; dove l'Art è la capacità di ispirarsi all'arte, nutrendo l'anima attraverso la bellezza; mentre il Movement, serve per muoversi superando il concetto urbano ed extraurbano come sinonimo di crescita umana e territoriale grazie alle connessioni generate; ed infine l'Energy, che assume il significato di rigenerarsi attraverso la valorizzazione dell'energia dei luoghi.
La scorsa settimana a Gravina si è tenuta la seconda parte dello Study Visit Italia del progetto Interreg FAME Road. Due giorni di intensi scambi e attività culturali e informative per le imprese che hanno coinvolto gli operatori e i rappresentanti delle amministrazioni di Aigialeia (Grecia) e Grottaglie allo scopo di promuovere i territori e le comunità che li abitano.
Iniziative che con il completamento della casa Fame road, previsto per il prossimo marzo, potranno rappresentare un importante punto di riferimento per la valorizzazione del territorio.