A scuola con la Protezione civile

Al Bachelet-Galilei due incontri di educazione civica con il Gruppo di Volontari della Protezione Civile Comunale

lunedì 25 novembre 2024
I Volontari della protezione civile comunale entrano nelle scuole per sensibilizzare e avvicinare i giovani la mondo del volontariato e dell'impegno civile, anche attraverso la conoscenza delle attività svolte dal Corpo Comunale dei Volontari di Protezione Civile.

L'occasione è stata rappresentata dall'ultimo incontro svoltosi presso l'istituto tecnico Bachelet (in precedenza c'era stato un appuntamento anche al Professionale Galilei), nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole. Una collaborazione tra il CVPC e l'I.I.S.S. Galileo Galilei di Gravina che si è rinnovata anche quest'anno.
Un duplice appuntamento con i ragazzi dell'istituto scolastico gravinese nel corso dei quali, oltre ad alcuni nozioni sull'organizzazione e alcuni cenni storici sul sodalizio, sono state illustrate le molteplici attività svolte dalla protezione civile comunale, anche grazie alle testimonianze di alcuni volontari.

In particolare sono state fornite infarinature passando dalla psicologia dell'emergenza al primo soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio; dalla conoscenza del Piano Comunale di Protezione Civile alle attività Antincendio Boschivo, fino alla logistica nell'emergenza.

Un'attività estremamente importante e dalla valenza sociale poiché- come ha sottolineato anche Simone Lamuraglia, responsabile del gruppo- oltre a fare prevenzione e ridurre i rischi, rappresentato un investimento in un terreno fertile come il mondo della scuola. Nella speranza "di poter raccogliere risultati adeguati negli anni a venire a servizio di tutta la collettività".