A sinistra, è ora

Roberto Speranza a Gravina ospite di Articolo 1

martedì 7 novembre 2017 12.14
Il Comitato promotore del costituendo ART.1 MDP di Gravina in Puglia è lieto di invitare tutti i cittadini all'incontro pubblico "A Sinistra, è ora!" alla presenza dell'On. ROBERTO SPERANZA, coordinatore Nazionale di ART. 1 – MDP Movimento Democratico e Progressista, che si svolgerà il 9 novembre alle ore 19.30 presso il Teatro VIDA in via Giardini.

L'evento è stato pensato dai compagni e dalle compagne del Comitato promotore, cittadini impegnati da anni nelle diverse formazioni politiche di sinistra e nelle organizzazioni sociali, per "inaugurare" la nuova formazione politica a Gravina.
Quello di giovedì è il primo dibattito politico dopo la costituzione del movimento Art. 1 MDP avvenuto il 25 settembre di quest'anno: sentivamo l'esigenza di incontrare tutta la città per spiegare i contenuti e i principi di questa nuova formazione politica e per riavvicinare tutte le persone ai temi di politica nazionale.
Riteniamo che sia urgente un nuovo impegno politico a sinistra che parta dai valori espressi dalla nostra Costituzione per dare all'Italia un futuro più giusto e democratico cosi da contrastare l'avanzata di una politica demagogica e qualunquista sempre più vicina alle politiche della destra.

Per questo serve costituire e radicare anche a Gravina un movimento politico di persone che s'ispirino agli ideali democratici legati ai valori socialisti, liberali e dell'ambientalismo.
Rivolgiamo il nostro invito a tutte quelle persone di sinistra che hanno creduto nell'esperienza de L'Ulivo e che da tempo se ne stanno a casa, disilluse, sfiduciate e confuse dagli avvenimenti degli ultimi anni: è a loro che vorremmo parlare per fare qualcosa insieme.
Quello che vorremmo provare a formare è uno spazio, una comunità che si riconosca nei valori della sinistra, dove sia possibile dare contributi individuali per obiettivi comuni, fuori da logiche e da interessi personalistici. Una realtà politica votata al governo delle cose e del paese, aperta a tutte le forze politiche, alle formazioni sindacali e alle persone che abbiano come obiettivo il lavoro, una scuola inclusiva plurale e moderna (e non modernista e burocratizzata), la lotta alle disuguaglianze, la giustizia sociale, l'ambientalismo, la difesa della dignità delle persone di qualsiasi sesso razza o colore.
L'incontro si aprirà con i saluti del referente locale Dott. Sante Giordano che parlerà delle ragioni della costituzione di Art. 1 MDP a Gravina; subito dopo avremo il saluto delle forze politiche invitate all'incontro e a seguire l'intervento del Coordinatore Regionale VITO ANTONACCI che ci spiegherà la situazione organizzativa di Art. 1 MDP in terra pugliese e murgiana (affrontando anche punti politici di grande attualità).
Chiude la serata il Coordinatore Nazionale di Art. 1 MDP, l'On. ROBERTO SPERANZA il quale chiamato a Gravina per l'evento ha accolto volentieri l'invito: Speranza affronterà temi di più stretta attualità politica sui quali Art. 1 MDP ha espresso una forte contrarierà come l'ultima Legge di bilancio e la Legge elettorale "Rosatellum", ma anche sul Jobs Act e Buona Scuola. Si parlerà anche degli obiettivi, delle priorità e delle politiche che Art. 1 MDP è intenzionata a mettere in campo sul lavoro, sull'equità sociale, sull'ambiente, sui giovani, per avere finalmente in Italia una forza di sinistra e di Governo.

Programma della serata:
- Saluti del referente locale di Art. 1 MDP dott. Sante Giordano;
- Saluti delle forze politiche e sindacali presenti;
- Interventi programmati;
- Intervento del Coordinatore Regionale Vito Antonacci;
- Intervento del Coordinatore Nazionale On. Roberto Speranza.