Ad Andriani il riconoscimento Close the Gap di coop

Nella categoria “progetti a sostegno della parità genitoriale”

venerdì 3 marzo 2023
"Close the Gap" è la campagna promossa da Coop per promuovere la parità di genere e l'inclusione che, dal 2022, prevede l'omonimo premio annuale dedicato ai fornitori di prodotto a marchio più virtuosi. Tra i vincitori dell'edizione 2023 Andriani S.p.A. Società Benefit e B Corp che, grazie al progetto dedicato alla Genitorialità, è stata insignita nella splendida cornice del Teatro Litta di Milano, del riconoscimento Close the Gap nella categoria Progetti a sostegno della Parità Genitoriale.

L'iniziativa di Andriani dedicata alla Genitorialità, aperta a tutti i dipendenti, si è focalizzata sullo sviluppo delle competenze soft dei genitori per aiutarli a valorizzare la loro esperienza di cura anche nel contesto lavorativo.

Andriani ha definito questo percorso di change management e sviluppo delle risorse umane - che ha rappresentato anche l'opportunità di migliorare e innovare i processi interni - per favorire innanzitutto la riduzione dello stress. Le persone, infatti, raccontando e condividendo, hanno messo a fuoco emozioni, paure, incertezze e desideri, trovando nuovi punti di riferimento dentro di sé e riuscendo a far emergere competenze ed energie inaspettate.

Una piattaforma digitale e un percorso formativo condotto da psicologi e psicoterapeuti con l'utilizzo dello strumento della fiaba, hanno reso possibile l'apprendimento di attività applicabili alla vita reale attraverso le quali trasformare le transizioni di vita dei neo genitori in efficacia professionale.

A ritirare il premio Sara Rossi, Diversity & Inclusion Specialist & HR Generalist di Andriani S.p.A. Società Benefit e B Corp, a capo del progetto, che ha dichiarato: "Siamo davvero felici di ricevere questo premio che riconosce l'impegno dell'Azienda su tematiche tanto importanti che riguardano da vicino le persone. Per noi quello sulla genitorialità è un percorso senza scadenza. Essere genitori, infatti, implica la gestione di una moltitudine di relazioni, quella con i propri figli, quella di coppia e quella di essere sempre figli a propria volta. Offrire strumenti utili, capaci di sostenere tutte le relazioni che ruotano intorno al ruolo genitoriale per noi è fondamentale per il benessere dell'azienda e dei dipendenti stessi, i quali svolgono vari ruoli nella propria vita personale, che si sommano a quelli professionali."