Ai seggi spazio per disoccupati e studenti

I Cinque stelle tornano alla carica e propongono un bando per la selezione degli scrutatori

mercoledì 25 marzo 2015
Se non sarà per il mese di maggio, entro giugno i pugliesi saranno chiamati alle urne per il rinnovo del consiglio regionale. Il Movimento Cinque Stelle parte in anticipo e torna a chiedere alla commissione elettorale di dare spazio ai disoccupati gravinesi.
"L'attuale crisi economica ed occupazionale ha investito in modo drammatico anche il territorio ed i cittadini del nostro paese – scrivono gli attivisti - Le istituzioni locali dovrebbero rivolgere nei confronti delle categorie disagiate tutte le attenzioni possibili per scongiurare, ove possibile, notevoli sofferenze di natura economica e sociale".

Di qui la proposta di indire un bando per la selezione di nuovi scrutatori da selezionare tra i disoccupati e gli studenti gravinesi.
In pratica si chiede di sorteggiare gli scrutatori per le prossime elezioni regionali, "per 1/3 dal totale degli iscritti all' Albo comunale e per i restanti 2/3 esclusivamente fra coloro che, essendo disoccupati, inoccupati e studenti, risponderanno ai requisiti dell'Avviso Pubblico" in cui gli iscritti devono specificare di essere disoccupati o inoccupati e di essere iscritti alla liste di collocamento.

In realtà già lo scorso anno per le elezioni europee palazzo di città, face propria la proposta del Movimento e dopo aver richiesto i nominativi dei disoccupati direttamente all'ufficio per l'impiego nominò 100 scrutatori destinati alle 34 sezioni elettorali, sorteggiandoli tra i disoccupati gravinesi. Gli altri 40 invece furono individuati tra i giovani con un età compresa tra i diciotto e i trent'anni.

Modus operandi che con ogni probabilità sarà ripetuto anche quest'anno.