Al Castello Svevo in scena "Il Sindaco Pescatore"

Lo spettacolo con Ettore Bassi racconta la storia di Angelo Vassallo

martedì 30 luglio 2024
La storia di Angelo Vassallo, coraggioso "sindaco pescatore" ucciso dalla mafia, questa sera in scena al maniero federiciano di Gravina. Ad interpretare il coraggioso uomo che ha sacrificato il bene più prezioso come la propria vita per amministrare, difendere e migliorare la sua terra e le condizioni di vita dei suoi concittadini, sarà il famoso attore Ettore Bassi.
Il primo cittadino del piccolo comune di Pollica, in provincia di Salerno, venne ucciso in un attentato di presunta matrice camorrista. Un personaggio scomodo per le sue inclinazioni ambientaliste. Un uomo semplice, onesto e lungimirante che ebbe il merito di lottare per le proprie convinzioni e per il bene comune, riuscendo ad ottenere, grazie alla sua tenacia, anche importanti risultati politici, come ad esempio il riconoscimento della dieta mediterranea nel patrimonio immateriale dell'Unesco.

Lo spettacolo del "Sindaco Pescatore" di Edoardo Erba, tratto dall'omonimo libro del fratello di Angelo, Dario Vassallo (che è anche Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore), interpretato dal popolarissimo attore televisivo Ettore Bassi, per la regia di Enrico Maria Lamanna si terrà questa sera, al Castello Svevo di Gravina, con il sipario previsto per le ore 21. L'ingresso è libero, con alcuni posti a sedere fino ad esaurimento dei posti a disposizione.