Al festival giovanile della lirica di scena il jazz dell’Italian Big Band

Domenica secondo appuntamento per il festival

sabato 15 giugno 2024
Chi ha detto che la musica popolare non possa essere di altissimo valore artistico e spendibile anche in un festival dedicato alla Musica Lirica? Questo sembrerebbe il mantra che ha guidato gli organizzatori della terza edizione del Festiva Giovanile della lirica, in corso di svolgimento a Gravina.

Per avvalorare questa ipotesi gli organizzatori si sono spinti a spaziare in altri generi musicali per avvicinare il più possibile i giovani e i meno giovani alla musica di qualità, di qualsiasi genere essa sia. Perché la "musica pop è una evoluzione della musica lirica"- ha spiegato Francesco Zingariello, presidente dell'Orchestra di Puglia e Basilicata che organizza l'evento.
Un impianto tematico variegato che domenica 16 giugno, con inizio alle ore 21, vedrà esibirsi in piazza Plebiscito l'Italian Big Band. Una serata all'insegna dello swing con lo spettacolo "Pantera Rosa e voci nere", avvalorato dalle voci dei cantanti Luca Velletri e Maria Grazia Zingariello: protagonisti – sottolineano gli organizzatori- di un "viaggio musicale suggestivo tra i capisaldi della black music, del jazz e del rock, con uno sguardo anche al mondo del cinema e delle colonne sonore". Un omaggio al compositore Henry Mancini, autore del tema della Pantera Rosa e di altri indimenticabili successi come "moon river".