Al via “Balconi fioriti” e “Mercante in fiore”

Fiorisce l'estate gravinese. Valente: “Dal fiore simbolo di vita vogliamo partire per la rinascita di Gravina”.

domenica 23 giugno 2013 15.05
A cura di Ilaria Logruosso
L'estate gravinese è ufficialmente cominciata.

Piazza della Repubblica ha ospitato ieri la serata inaugurale di "Balconi fioriti" e accoglierà ogni sabato i mercatini di "Mercante in fiore", fino al 14 settembre. Attività nate con lo scopo precipuo di abbellire la piazza e le vie della cittadina, strizzando l'occhio ai commercianti che esporranno i propri prodotti, e che la città sembra aver accolto con entusiasmo.

Il sindaco Alesio Valente, tenendo a battesimo l'iniziativa, ha spiegato: "Il fiore è simbolo di vita e rinascita e da qui vogliamo partire per abbellire questa città che sembra un po' abbandonata". Ed ha aggiunto: "Attendiamo gli interventi più incisivi in piazza della Repubblica, che partiranno entro la fine dell'anno, nei quali l'asse monumentale verrà tutto rifatto".

L'idea è nata dalla sinergia di più assessorati (alle politiche del commercio, all'ambiente, al turismo ed alle politiche sociali) con altri partner, quali Boscocittà, Confcommercio, Confesercenti, Iat Gravina, Parco nazionale dell'alta Murgia e ProLoco, "per rilanciare il turismo in questa città, così come anche per valorizzare l'ambiente", ha chiarito l'assessore alle politiche del commercio, Nicola Lagreca: "C'è stata una timidezza iniziale da parte dei partecipanti, ma proprio in questi giorni stiamo ottenendo molte adesioni. Vogliamo rilanciare il centro storico e lo stiamo facendo anche con questi piccoli mercatini". Lagreca ha inoltre chiarito che l'amministrazione comunale ha sostenuto interamente le spese per l'allestimento dei gazebo degli espositori, della luce elettrica e del canone di occupazione del suolo pubblico: "Dobbiamo rilanciare il commercio della nostra città, abbiamo bisogno di vincere le timidezze e anche questo mettersi in piazza ci aiuta a farlo".

La volontà di "mettersi in piazza" è stata fortemente sottolineata anche dall'assessore al turismo, Sergio Varvara: "Abbiamo il dovere di rendere Gravina più bella e più accogliente. Dobbiamo acquisire la cultura dell'accoglienza. Abbellendo i nostri balconi possiamo capire che dobbiamo accogliere i turisti nel modo migliore". In ordine ad un miglioramento della qualità turistica, ha aggiunto: "E' una iniziativa nuova:, se ben pubblicizzata e migliorata, insieme ad altre attività, negli anni potrebbe aiutarci ad incrementare il numero dei visitatori". Protagonisti importanti saranno soprattutto le categorie protette, gli anziani e i diversamente abili: "Fanno dei lavori bellissimi - ha commentato l'assessore alle politiche sociali, Felice Lafabiana - inoltre si divertono con giochi, spettacoli, balletti, poesie che metteranno in scena in piazza e proprio qui avranno larghissimo spazio" . E proprio la piazza, oltre ad essere teatro di numerosi progetti, sarà agghindata a festa per l'occasione: "Abbiamo un centro storico di una bellezza straordinaria ma non c'è nemmeno un fiore o un albero - ha fatto notare Nico Marvulli, rappresentante dell'associazione Boscocittà- siamo convinti che si tratti solo di una questione di pigrizia. Quando la gente passeggiando sarà colpita dagli odori e colori delle piante, si innescherà un meccanismo grazie al quale la pigrizia lascerà spazio al piacere di piantare una pianta con le proprie mani, vogliamo creare dei laboratori nei quali tutti impareranno ad avere il proprio balcone fiorito o meglio, il proprio orto".

Gli allestimenti inizieranno lunedì e in dieci giorni le circa 33 postazioni saranno pronte, sia nel centro storico che nel resto della città. Sarà possibile votare a partire dal 5 luglio e fino al 15 settembre. Il voto sarà affidato ad una giuria popolare. Si potrà esprimere la propria preferenza tramite delle schede reperibili alla Proloco ed allo Iat, oppure tramite facebook. La giuria tecnica si occuperà invece di analizzare i balconi da un punto di vista appunto più tecnico: i più belli saranno premiati durante la festa patronale. Ed a proposito di balconi, Marvulli ha aggiunto: "Ci sono ancora quattro o cinque balconi disponibili. Vi forniremo i fiori e le piante, vi seguiremo e vi aiuteremo negli allestimenti". Dal canto suo, il presidente provinciale Assofioristi, Vito Carbone, ha dichiarato di voler "coinvolgere Gravina nel mercato dei fiori di Terlizzi".

Che Gravina non diventi una nuova Sanremo? Buoni balconi fioriti a tutti.
balconi fioriti
balconi fioriti
balconi fioriti
balconi fioriti
balconi fioriti
balconi fioriti
balconi fioriti