Al via i lavori per l'immobile crollato in via Giudice Montea

Da Palazzo di città arrivano le autorizzazioni alla ricostruzione

martedì 28 novembre 2017
Via Giudice Montea potrebbe presto essere riaperta al passeggio e al passaggio.

Il Comune di Gravina ha recentemente concesso il permesso a costruite al proprietario dell'immobile di via Montea crollato la notte del 22 marzo 2011.
A tre anni dalla richiesta presentata dai titolari dell'immobile, il comune ha dato il via libera all'intervento di "fedele ricostruzione di porzioni di immobile e consolidamento statico del fabbricato residenziale" avendo appurato con un'apposita relazione tecnica "che non sussistono rischi per la vulnerabilità del fabbricati vicini".
In pratica i lavori di ricostruzione auspicati dai cittadini e dai residenti della zona che da anni chiedono interventi per la messa in sicurezza dell'immobile vedranno presto la luce.
A tre anni dalla richiesta e dopo una serie di verifiche della soprintendenza che ha rilasciato l'ultimo parere favorevole solo lo scorso luglio, dall'ufficio tecnico comunale è partito il via libera ai lavori sperando che entro le prossime settimane si possa procede con l'avvio del cantiere.

Come si ricorderà via Montea resta il simbolo della Rigenerazione urbana che tuttavia nemmeno con la fine di tutti i cantieri è tornata a risplendere poiché, liberata dalle macerie e conclusi i lavori la riqualificazione dei "margini urbani" e il potenziamento dei sottoservizi, oltre alle opere di consolidamento del muro di contenimento della via, la strada panoramica è rimasta chiusa al passaggio pedonale proprio a causa delle profonde ferite che ancora interessano il fabbricato.
Tuttavia ora che i proprietari hanno ottenuto le autorizzazioni, si spera che il processo di rigenerazione urbana possa trovare il suo naturale compimento non solo con l'apertura della antica via ma soprattutto con il ritorno dei cittadini in uno dei luoghi simbolo della cultura gravinese.