Al via la riqualificazione della stazione Fal

I lavori inizieranno il 20 marzo per concludersi il 20 settembre

giovedì 16 marzo 2017 11.55
Dopo il sottopasso, via libera ai lavori di ammodernamento della stazione delle Ferrovie Appulo Lucane.

La conferma è racchiusa in una nota inviata al sindaco Alesio Valente dall'assessore regionale alle infrastrutture, Giovanni Giannini.

«Mantenendo fede agli impegni assunti a fine 2015 in sede di tavolo di concertazione – spiega Valente – la Regione ci ha informati in via ufficiale che a breve apriranno i cantieri destinati a trasformare radicalmente la stazione Fal di Gravina, per migliorarne l'estetica e soprattutto per garantirne una maggiore e migliore funzionalità, specie in favore delle persone con disabilità».

Aggiunge il primo cittadino: «Offriamo alla città un altro risultato storico, frutto della collaborazione istituzionale con l'assessorato regionale alle infrastrutture e la stessa Fal, ai quali rivolgo un ringraziamento. In particolare, ritengo doveroso sottolineare l'impegno profuso dall'assessore Giannini, che non ha mancato di recepire e fare proprie le istanze della nostra comunità, aiutandoci a sostenerle ed infine a trasformarle in realtà».

I lavori, per come precisato da Fal con distinta comunicazione a firma del presidente Matteo Colamussi, avranno inizio il 20 marzo, per concludersi poi presumibilmente entro il 20 settembre 2017. Le azioni progettuali programmate si concretizzeranno nell'ammodernamento completo dell'intero fabbricato stazione e degli spazi annessi, con specifica attenzione alle persone con ridotta capacità motoria, tramite l'eliminazione di barriere architettoniche. Contemplate altresì misure per la riduzione dell'inquinamento e del rumore oltre che di risparmio energetico, con l'installazione di impianti di illuminazione a led.