Alcol test, Controlli congiunti di Polizia Locale e carabinieri

Nella notte fermate 20 persone. Una risultata positiva

domenica 27 ottobre 2024 9.55
Polizia locale e Carabinieri in una attività congiunta hanno effettuato questa notte una serie di controlli straordinari.
Posti di blocco e controlli soprattutto per verificare l'ottemperanza all'articolo 186 del Codice della Strada che disciplina l'abuso di alcol durante la guida di veicoli a motore.
Le pattuglie in servizio degli agenti della Polizia Locale e dell'arma dei Carabinieri hanno sottoposto all'alcoltest 20 persone, con un individuo che è risultato positivo e di conseguenza deferito all'autorità giudiziaria. Nel dettaglio 20 conducenti sono stati sottoposti a pre-test (Accertamento qualitativo – precursone). Uno di loro è risultato positivo ed è stato sottoposto alla verifica tramite etilometro omologato, in dotazione al Corpo di Polizia Locale. Nella circostanza, al conducente è stato accertato un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l (grammi per litro).

Le pene per chi viene trovato in stato di ebbrezza alla guida sono severe.
Dalla Polizia Locale ricordano che "ai sensi dell'articolo 186 c.2 lettera b) allo stesso l'Autorità Giudiziaria applicherà l'ammenda da un minimo di 800 euro ad 3.200 euro (aumentata da un terzo alla metà perché il reato è stato commesso dopo le ore 22,00), oltre alla decurtazione di 10 punti dalla patente di guida. Il ritiro patente ai fini della sospensione per un periodo da mesi 6 a mesi 12 sarà determinato dal Prefetto".

controlli PL e CC
controlli PL e CC
controlli PL e CC
controlli PL e CC