Allarme recrudescenza microcriminalità

Lapolla e Valente chiedono tavolo con Prefettura e Questura

sabato 3 giugno 2023
Torna prepotentemente alla ribalta la questione sicurezza nella città. Un allarme lanciato nel corso dell'ultimo consiglio comunale dal consigliere Lapolla, che ha trovato sponda anche in altri rappresentanti della massima istituzione cittadina.

In particolare Lapolla, rivolgendosi al sindaco Lagreca, ha citato alcuni ultimi episodi che hanno visto coinvolta una coppia aggredita da una baby gang. "Abbiamo bisogno di più controllo negli orari notturni" - ha affermato il consigliere, invitando il primo cittadino a convocare un tavolo tecnico con il Prefetto e il Questore per capire quali contromisure mettere in campo.

"E' necessario interagire con le forze dell'ordine, perché questo paese purtroppo è interessato da fenomeni di microcriminalità"- ha ribadito Lapolla, che nel lanciare l'allarme ha anche invitato l'amministrazione ad adoperarsi per garantire ai giovani maggiori alternative. "Dobbiamo aprire luoghi di cultura, di sport e di intrattenimento, anche in collaborazione con le associazioni che facciano da collante per far sì che i ragazzi siano interessati e non facciano uso di alcol e di droga" -ha concluso il consigliere di maggioranza, auspicando anche maggiore controllo sui locali.

Una preoccupazione condivisa dal consigliere di minoranza Valente. "Sta tornando una problematica che abbiamo affrontato negli anni passati: aggressioni a coppie, scippi, furti d'auto" - ha detto l'ex sindaco, che poi ha voluto contribuire alla discussione con un suggerimento: "Mi sembra importante attivare un tavolo con le forze dell'ordine presenti nella città e destinare il personale del corpo di polizia locale al controllo del territorio in alcuni particolari punti della città".