Allestita la ruota panoramica

La principale novità del programma delle feste

lunedì 20 dicembre 2021 16.30
A cura di Roberto Varvara
C'è a chi piace e a chi non piace. Certo è che la ruota panoramica voluta dall'amministrazione comunale per animare le festività natalizie di questo 2021, fa parlare molto. Dopo le polemiche iniziali sulla collocazione dell'enorme giostra, in città la ruota ha raccolto numerosi sostenitori, con alcuni entusiasti della possibilità di ammirare la città da un diverso punto di vista; ed altri convinti che l'attrazione possa calamitare sulla città di Gravina un numero maggiore di visitatori durante queste festività.

Dall'altra parte c'è chi, invece, continua a sostenere che c'è un inutile spreco di danaro pubblico per una giostra che non esalta le bellezze della città e crea non poche difficoltà agli automobilisti ed ai viaggiatori, con i mezzi pubblici costretti a subire disagi.

Certo le premesse per l'amministrazione Valente non erano state delle migliori. Il rischio che l'istallazione della ruota panoramica (maggiore attrattiva delle iniziative natalizie promosse dal Comune), potesse diventare un boomerang per il governo della città, era diventato elevato, a giudicare dalle critiche piovute da ogni dove rispetto alla scelta della prima collocazione della ruota che la voleva in Piazza Pellicciari, dinanzi alla chiesa di Sant'Agostino. Una ubicazione invisa da molti cittadini e da alcuni esponenti delle forze politiche di opposizione che avevano lanciato l'allarme circa l'opportunità di collocare un così grande carico di peso in un'area che notoriamente sotto è ricca di gallerie e cisterne e che avrebbe quindi compromesso la staticità del terreno, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e dei luoghi.

Una polemica disinnescata dalla decisione del Comune di fare dietrofront e collocare la ruota nella piazzetta antistante la stazione. Scelta dettata non dai millantati problemi di staticità di Piazza Pellicciari- hanno precisato dal municipio. Infatti, da Palazzo di città hanno fatto sapere che "il cambio di sede, rispetto a quella originariamente indicata in piazza Pellicciari, è stato ispirato da motivazioni prettamente organizzative e logistiche, rientranti nella sfera di volontà decisionale dei gestori dell'impianto, e non invece da problemi di stabilità della piazza, come da qualcuno strumentalmente ed in maniera infondata sostenuto".

Decisione, anche quest'ultima, non passata senza colpo ferire, viste lamentele nascenti dal fatto che il piazzale è utilizzato dai mezzi pubblici come terminale di sosta. E così dopo giorni di tira e molla la ruota è entrata in funzione per buona pace dei suoi detrattori e di chi, invece, ha saputo apprezzare gli sforzi dell'amministrazione per rendere questo Natale diverso e migliore da quello degli scorsi anni.