Anche a Gravina arriva lo Zaino Sospeso

Iniziativa dei Lions per donare materiale scolastico agli alunni di famiglie bisognose

venerdì 9 settembre 2022
Dopo il caffè sospeso arriva in Puglia lo "zaino sospeso". Una iniziativa in atto, per tutto il mese di settembre, in Puglia grazie all'impegno dei Lions Club- distretto 108, a cui hanno aderito con entusiasmo i due club Lions di Gravina. In pratica, alla luce dell'imminente inizio dell'anno scolastico, si chiede di donare, per quello che ci si sente di fare, materiale scolastico di ogni tipo. Dagli album da disegno ai colori, dalle penne alle matite, dai quaderni ai diari, dai libri agli zaini: tutto ciò che occorre per iniziare senza "svantaggi" l'anno scolastico, anche per tutti gli alunni di quelle famiglie che purtroppo vivono in una situazione di disagio economico.

A Gravina i punti di raccolta sono due: la cartolibreria Parrulli, in Via Matteotti e la cartolibreria Centro Ufficio, in corso Di Vittorio. Tutto il materiale raccolto sarà donato alla parrocchia di San Francesco e alla Caritas, oltre ad essere distribuito direttamente ad alcune famiglie bisognose.

Ad organizzare la raccolta a Gravina il Lions Club Scambi Giovanili Puglia, che ha come presidenti Mino Moretti e Lucia Pallucca, con quest'ultima che spiega come "Non si nasce matematici, scienziati, dottori, professori ma lo si diventa". "Ci sono bambini e ragazzi più fortunati che hanno mezzi, strumenti e varie possibilità per sviluppare le proprie potenzialità. Ma c'è anche chi fa fatica ad avere un astuccio completo di penne, colori e matite e deve lottare per sviluppare competenze e abilità. Ed è proprio a questi ultimi che va la nostra attenzione e la nostra cura- sottolinea Pallucca che poi continua: "Un piccolo dono, un gesto generoso può aiutare a scoprire talenti, può permettere a tanti ragazzi di frequentare la scuola senza sentirsi diversi. Con questo scopo nasce il Service distrettuale Zaino Sospeso". Ecco perché- concludono dal Lions Club Scambi Giovanili Puglia "Acquistando materiale scolastico per questi alunni, li aiuteremo a studiare meglio e di più. Perché l'istruzione è un diritto di tutti!"