Anche Gravina nel report settimanale sui pagamenti della Regione Puglia

Quasi 300mila euro per la Casa del Fuorilegge

lunedì 3 febbraio 2025
Un gesto di democrazia. Questa l'interpretazione dell'assessore al Bilancio Fabiano Amati circa la pubblicazione settimanale dei pagamenti effettuati dall'amministrazione regionale. un report sulle somme sborsate dalla Regione Puglia negli ultimi sette giorni. Complessivamente sono stati erogati 183 milioni di euro. "Oltre alla quota mensile di trasferimenti alle ASL, alle Aziende ospedaliere universitarie e agli IRCSS, per complessivi 100,6 milioni di euro, spiccano in elenco 26 comuni e tra questi sono numerosi quelli beneficiari di importanti interventi di valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico"- sottolineano dalla regione.

Tra i comuni che hanno beneficiato di somme regionali c'è anche Gravina che per il progetto di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale della Biblioteca di Comunità "La casa del fuorilegge" che ha ricevuto circa 295,5 mila euro.

Insieme alla città del pane e del vino ci sono, solo per citarne alcuni, Lucera per il progetto di recupero del Palazzo La Dogana ex Monastero Santa Caterina, con l'erogazione della prima parte del contributo finanziario pari a 594 mila euro; il comune di Bari che per completare la realizzazione del Polo Bibliotecario Regionale della Puglia presso l'ex Caserma Rossani (ultima fase del finanziamento) ha ricevuto circa 365mila euro; i comuni di Molfetta e Modugno per due interventi che riguardano l'istituto Rodari e la palestra della Scuola Dante (rispettivamente 127mila e 500 euro il primo e 150mila euro il secondo).

L'assessore non nasconde la propria soddisfazione per aver dotato i Comuni pugliesi di circa 14 milioni "per valorizzare beni culturali, architettonici e per ristrutturare scuole".