Ancora tagli abusivi di legna nel Bosco Difesa Grande

Sopralluogo congiunto ai cantieri in Bosco

giovedì 7 dicembre 2017 9.37
Un sopralluogo presso il cantiere boschivo nel Bosco SIC Difesa Grande per verificare l'avanzamento dei lavori disposti per la messa in sicurezza dell'area, è stata l'occasione per verificare l'ennesimo scempio perpetrato ai danni del polmone verde.

Diversi sono gli alberi, querce in modo particolare, che sono state tagliate abusivamente nei pressi dell'Ex Bar "Il Rifugio", in un orario in cui l'area risulta non coperta dai controlli. L'ennesimo atto vandalico che riporta a galla quanto sia difficoltoso il presidio dell'immensa area boschiva e che richiama ancora una volta l'attenzione delle Istituzioni per studiare soluzioni che possano risultare efficaci contro i tagli abusivi ed il bracconaggio.

Tornando alla visita effettuata nella giornata di mercoledì come richiesto dal Movimento di Cittadinanza Attiva "Sei anche TU la Difesa Grande del bosco indifeso", Esperti del Comitato, congiuntamente con Tecnici Comunali e Polizia Municipale, hanno preso visione dei lavori fino ad ora realizzati circa la messa in sicurezza delle arterie viarie principali all'interno del Bosco. Lavori necessari per garantire la sicurezza dei podisti e delle autovetture che percorrono la pista ciclabile o la strada provinciale che insiste nel bosco stesso.

La messa in sicurezza si è resa necessaria per la presenza di alberi pericolanti o in grave stato vegetativo che rischiano di schiantarsi al suolo e che costituiscono un grave pericolo per la sicurezza dei pedoni e delle autovetture.

I lavori interessano le fasce adiacenti le arterie viarie e la pista pedonale e proseguono spediti come da cronoprogramma. Si è deciso di iniziare nelle pinete nella zona nei pressi del "campo dei missili" e, dopo il sopralluogo congiunto, sono stati rimossi alberi pericolosi nei pressi della pista pedonale.

Non sono lavori di diradamento o colturali, ma riguardano le piante deperite o deperienti o a rischio schianto che insistono nelle aree di pertinenza.

I lavori sono sempre sotto la supervisione delle forze di Polizia Municipale. Una presenza importante come deterrente e come presidio del territorio.