Ancora una domenica senza auto

Nuovo divieto al traffico in via Garibaldi e piazza Scacchi

sabato 1 agosto 2020
Ancora una domenica all'insegna dell'ecologia e della vivibilità del centro cittadino per i pedoni che potranno usufruire nuovamente di spazi lasciati liberi dai veicoli a motore, per una nuova domenica senza auto. La quarta da quando l'amministrazione comunale ha voluto sperimentare questa iniziativa per ridurre le emissioni inquinanti nell'aria e consentire ai cittadini, che nelle afose domeniche d'estate escono per una passeggiata refrigerante, di avere a disposizione più ampie aree per il passeggio.

E così domani 2 agosto si tornerà ad inibire al traffico veicolare in via Garibaldi, nel tratto che va da via Punzi a piazza Scacchi e la stessa piazza, dove sarà vietato anche il posteggio delle auto.

Come di consueto la chiusura non interesserà i mezzi di soccorso, gli autobus di linea e le pattuglie delle forze dell'ordine, con gli automobilisti che non rispettano il divieto di sosta e di transito, dalle 8 alle 22 della sera, che potranno incappare in sanzioni economiche.

Soddisfatti per la risposta della città alle domeniche senz'auto, sia il sindaco Valente che l'assessore Dibattista, promotore dell'iniziativa, che ipotizzano la trasformazione dell'esperimento in appuntamento fisso che rappresenti "un modo nuovo per vivere la città".