Approvato il piano triennale delle opere pubbliche

Tanti i progetti in cantiere. Nuovamente presente il sottovia Madonna delle Grazie.

martedì 9 aprile 2013 11.10
A cura di Benny Pisicoli
Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il piano delle opere pubbliche relativo al triennio 2013-2015. Tanti i progetti in cantiere. Per il solo anno 2013 è previsto un investimento totale pari a più di 44 milioni di euro. Fondi provenienti in gran parte da finanziamenti regionali, comunitari e da mutui contratti dal Comune.

Tra i numerosi progetti previsti spiccano gli interventi relativi all'area mercatale di via Genova (855.000 euro) ed a favore del centro storico, alla riqualificazione di piazza Pellicciari (150.000 euro) ed al restauro del ponte acquedotto (500.000 euro), oltre all'istituzione del sistema museale. Singolare l'inserimento nel piano triennale, per l'ennesima volta, del sottopasso pedonale "Madonna delle Grazie". Per la ristrutturazione del sottovia, a cui contribuiranno anche le Ferrovie dello Stato e le Ferrovie Appulo-Lucane, è previsto un investimento di 1.669.000 euro. 500.000 euro saranno invece destinati al recupero della palestra Grottasolagne, oggetto negli ultimi anni di numerosi atti vandalici.

Di più ampio respiro i progetti riguardanti la valorizzazione del castello svevo e il recupero del complesso rupestre "Madonna della Stella". Buone notizie anche per gli automobilisti. Per il rifacimento della pavimentazione stradale e per la manutenzione della stessa, come annunciato dallo stesso primo cittadino negli scorsi giorni, sono previsti numerose misure.