Tutto pronto per la Fiera 2013

Nel pomeriggio la cerimonia di inaugurazione. Tanti gli eventi in programma.

sabato 20 aprile 2013 09.00
A cura di Antonella Testini
Apre i battenti la fiera regionale San Giorgio 2013.

Appuntamento nel primo pomeriggio di sabato 20 aprile a Palazzo di città, con la tradizionale cerimonia della lettura del regio decreto di istituzione della fiera. Subito dopo i figuranti che animano il corteo storico sfileranno per le vie della città e accompagneranno le istituzioni presenti all'apertura dei cancelli presso il quartiere fieristico. Nella prima giornata sono infatti attesi il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e il presidente della Provincia Francesco Schittulli, insieme ai sindaci di Bari e Matera che si aggiungeranno al corteo istituzionale composto dalla giunta e del consiglio comunale gravinese. Al termine della cerimonia, dopo la benedizione degli stand da parte del vescovo monsignor Mario Paciello, nella sala convegni i maggiori rappresentanti delle istituzioni locali saranno i protagonisti del primo convegno fieristico in programma alle 18. Dopo i saluti di rito, i padiglioni apriranno al pubblico. Inoltre nella giornata inaugurale sarà possibile ritirare uno speciale annullo filatelico celebrativo che reca la legenda "Fiera di Essere". Per la marcatura dell'annullo, ci si potrà recare presso lo stand appositamente allestito dal Centro Ricerche e Studio Peucezia, dalle 10.30 alle 15.30.

Tante le novità in programma per questo anno, a partire dall'inaugurazione di due nuovi padiglioni insieme all'imponente ingresso monumentale, rimasto chiuso per due anni. Oltre 300 espositori copriranno un'area di circa 25.000mq, di cui 8.000 mq coperti. Insieme all'artigianato, industria, commercio ed enogastronomia, nell'edizione 2013 un intero padiglione sarà dedicato ai 13 comuni, lucani e pugliesi, che hanno deciso di partecipare alla Fiera dei Comuni. Tra loro Adelfia, Altamura, Bari, Bitonto, Bitritto, Castellaneta, Ginosa, Irsina, Laurenzana, Matera, Spinazzola e Toritto.

Molti gli eventi in programma che andranno ad arricchire la 5 giorni di Gravina. A cominciare con il concerto di san Giorgio a cura dell'Orchestra Sinfonica "Orsini" e le "Incursioni nel gusto" organizzate dalla Pro Loco di Gravina. Entrambi in programma per la serata del 21 aprile. Lunedì 22 sarà la volta della tanto attesa fiera degli animali, nell'area parcheggio, mentre martedì 23 la serata è tutta all'insegna della comicità con Dino Paradiso, Famiglia "Sticozzi" e Alberto Farina già noti ai gravinesi per la rassegna "Ridi Babbione". Il 24, invece, arriva a Gravina Donatella Rettore con i Righeira, che si esibiranno in concerto nell'area parcheggio. Ultimo giorno il 25 aprile con la cerimonia per la Festa della liberazione presso la Pineta Comunale e l'ultima sfilata del corteo storico a cura dell'associazione "Conte Giovanni di Montfort" che chiuderà definitivamente l'evento fieristico 2013.

Da segnalare anche il calendario dei convegni. Domenica mattina sarà presentato il Piano comunale di emergenza a cura della Protezione Civile dopo l'inaugurazione della sede del nucleo di Protezione civile che si trasferisce presso la palazzina adiacente al parcheggio, mentre nel pomeriggio si discuterà della "civiltà delle gravine verso l'Unesco". E di turismo si parlerà anche durante il convegno "Turismo ed enogastronomia per la promozione del territorio". Tanti gli incontri dedicati al sociale e alla disabilità: dal convegno sull'autismo sino alla presentazione del piano di interventi per l'inclusione sociale. E poi ancora "architettura sostenibile" e " Internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari nel mercato cinese e americano".

Giorni ricchi di appuntamenti, dunque, nella speranza che la Fiera San Giorgio possa attirare visitatori e turisti oltre ai gravinesi. Non resta dunque che informarsi a proposito della aree di parcheggio individuate dall'amministrazione per arrivare in fiera a bordo delle navette comunali. O ancora meglio in bicicletta.