ArcheoSmartIn, incontro operativo in Regione

L’inizio dei lavori a Gravina entro la fine dell’anno

mercoledì 15 novembre 2023
Un importante investimento regionale che rappresenta una occasione per conoscere lo straordinario patrimonio che racconta la storia della Puglia. Un patrimonio che, a conclusione degli interventi, potrà essere fruito in maniera più ampia, più accessibile, più interattiva, più moderna. Queste le parole che hanno accompagnato l'incontro operativo svoltosi presso il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, in Fiera del Levante, alla presenza dei funzionari regionali e dei rappresentanti di tutti i comuni ammessi a finanziamento dell'Avviso Pubblico Smart- In.

Un bando per una spesa complessiva sull'intero territorio regionale di circa 13,7 milioni di euro, per lavori di ricerca e scavo, allestimenti innovativi, re-design dei servizi e azioni per la valorizzazione del patrimonio archeologico e l'innovazione sociale e culturale dei servizi per la fruizione.

Tra i comuni ammessi a finanziamento, anche Gravina con il suo progetto ArcheoInSmart finanziato per circa un milione di euro, che servirà a valorizzare e migliorare la fruizione della zona archeologica Padre Eterno, con l'installazione di panchine smart, l'utilizzo di pannelli informativi, la realizzate delle rampe e una piazzola con dei visori per un tour virtuale nella chiesa rupestre, a cui si aggiungono la realizzazione di scavi archeologici nei pressi delle passerelle e di un laboratorio (una archeo-officina) che si insedierà nel Museo Civico.

All'incontro svoltosi presso il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, in Fiera del Levante, per il comune di Gravina hanno partecipato i funzionari comunali Egidio Buonamassa e Michela Costantiello ed il consigliere comunale Ignazio Lovero.

Procede quindi l'iter per l'avvio dei lavori che – secondo quanto dichiarato dal consigliere Lovero- dovrebbero iniziare a breve e comunque entro la fine dell'anno.

smart in bari
smart in bari
smart in bari
smart in bari