Arriva il primo nebbiogeno a Gravina

Un’attività commerciale gravinese sceglie di tutelarsi

lunedì 21 marzo 2016 12.00
Prendendo in esame l'arco di tempo che va dal 1° Gennaio 2016 alla data odierna, sono ben 8 i casi di furto o rapina, trattati dalla Redazione di GravinaLife, dei quali ben cinque colpi sono stati messi a segno in cinque attività commerciali differenti, situate presso la Zona PIP di Gravina, in sole 48 ore qualche settimana fa, tra Domenica 6 e Lunedì 7 Marzo.

Numeri da paura, considerando anche il fatto che, secondo quanto affermato dall'Assiv-Confindustria, l'Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari, la Puglia si colloca al primo posto nella classifica delle Regioni italiane per rapine e borseggi, con un indice pari a 5,1 per 1000 abitanti, dati ricavati in base ai reati denunciati alle forze dell'ordine. Percentuale cresciuta a dismisura negli ultimi tre anni e che continua ancora a salire.

Un commerciante di Gravina in Puglia ha scelto di tutelare la propria attività e, rivolgendosi all'azienda locale APP Sicurezza, specializzata in antifurto, antincendio e videosorveglianza, ha richiesto il montaggio di un particolare strumento, pensato e realizzato per la prevenzione e la sicurezza dei commercianti: il nebbiogeno". È per contrastare questo tipo di reati che è stato creato questo innovativo impianto di antifurto che riproduce artificialmente una fitta nebbia nel momento in cui rileva un qualunque tentativo esterno di intrusione, capace di invadere il locale commerciale in pochi secondi, ostacolando la visibilità, e mettendo così in fuga il ladro.

Soltanto a distanza di un'ora circa dall'erogazione ritorna appieno la visibilità, in caso di forte ventilazione anche una ventina di minuti e ciò costituisce una garanzia per i commercianti che possono interpellare le forze dell'ordine con tutta calma, senza subire alcun danno. Dopo l'erogazione, la nebbia si dissolve senza lasciare alcun residuo e senza danneggiare documenti cartacei o apparecchiature informatiche. In più è stata testata da diversi laboratori a livello mondiale e certificata non dannosa per la salute.

Ideato con l'obiettivo di garantire prevenzione e sicurezza, il nebbiogeno potrebbe essere la soluzione giusta per combattere la criminalità e proteggere la merce di valore e fragile.