Arte, spettacolo e poesia per il fine settimana a Gravina

Cinque suggestivi appuntamenti in città da non perdere

venerdì 7 aprile 2017 11.49
La Dea Cultura in tutte le sue sfumature pervade d'incanto e bellezza il fine settimana a Gravina.

Sabato 8 aprile, alle ore 19.00, presso il Centro CreArti, si terrà l'evento "Poesie e territorio, Nicola Colonna poeta gravinese". Non mancheranno nel corso dell'incontro, interpretazioni poetiche, intermezzi musicali e teatrali.

Pronti a rivivere la Passio Christi? Sabato sera alle ore 20.00 presso la Madonna della Stella, nella suggestiva cornice della gravina, avrà luogo la 4^ edizione della rappresentazione religiosa della passione di Cristo, organizzata dalla Parrocchia Madonna delle Grazie.

Al Teatro Vida, la Compagnia teatrale C.L.A.E.T. porterà in scena sabato 8 aprile (Botteghino ore 20.30; Sipario ore 21.00) e domenica 9 aprile (Botteghino ore 17.00; Sipario ore 17.30) lo spettacolo "Oh Dio mio!", venata pièce di humour yiddish, vede in Ella, psicanalista affermata e madre single di una ragazzina autistica, la protagonista principale. Un giorno riceve la telefonata di un misterioso paziente che chiede il suo aiuto e accetta di riceverlo nel suo studio, dove tra i due ha inizio un improbabile quanto insperato dialogo di cui, chiunque, in cuor proprio, vorrebbe essere protagonista: il rapporto eterno tra Dio, deluso dalla sua "creatura" corrotta dal peccato e dalla brama di potere, e l'Uomo, spaventato ed oppresso dalla Divinità minacciosa dell'Antico Testamento. Un profondo percorso di analisi e di ricerca, di sé stesso e dell'altro, che finisce con l'umanizzare Dio facendogli sperimentare fragilità e debolezze dell'animo umano e l'elevare l'Uomo a "Salvatore".

E' ancora in corso presso la sede Archeoclub Gravina, la mostra dell'artista Massimo Loglisci, intitolata "Gravina in miniatura", un'esposizione di miniature in pietra dei tesori della città di Gravina in Puglia. E' possibile visitarla tutti i giorni dalle ore 19.00 alle ore 20.30 e nei festivi anche in mattinata.

Domenica 9 aprile si torna allo stadio comunale "Stefano Vicino", dove la FBC Gravina dovrà vedersela con il Manfredonia Calcio. Start ore 16.30.

Sabato, 8 aprile, alle ore 10.30, nella Sala Ratzinger presso la Parrocchia di Sant'Agnese a Matera, la Presidente del MOICA -Movimento Italiano Casalinghe Basilicata, Alba Dell'Acqua, illustrerà il Progetto nazionale "Messa in sicurezza. Strumenti per la prevenzione e il contrasto alla dipendenza dall'azzardo". La ludopatia è a tutti gli effetti una malattia psichiatrica, sulla quale occorre intervenire fin dai primi segnali di problematicità connessa al gioco, evitando di complicare la situazione personale e familiare con contrasti relazionali scatenati dalla dipendenza e dalle perdite economiche conseguenti, peggioramento del benessere psicofisico globale, difficoltà lavorative e, talvolta, problemi con la giustizia.

Anche ad Altamura si parlerà di gioco d'azzardo: domenica 9 e lunedì 10 aprile, alle ore 21.00, presso l'Auditorium della Parrocchia della Trasfigurazione, l'Associazione di volontariato "Fornello" ha invitato la Compagnia Itineraria Teatro per portare in scena "Gran Casinò - Storie di chi gioca sulla pelle degli altri", uno spettacolo per dire no al gioco d'azzardo, anche a quello legale, e per contribuire a creare consapevolezza su un perverso business gestito dalle lobby del gioco e dalla malavita.

La Redazione vi augura un buon weekend!
Vi ricordiamo che potete segnalare i vostri eventi all'indirizzo info@gravinalife.it