Arte: un dipinto dalla Fondazione Santomasi a Roma

L’opera fronteversista di Giuseppe Siniscalchi trasferita presso la Curia Generalizia dei Frati Cappuccini

martedì 25 agosto 2020 10.40
La pittura frontoversista di Giuseppe Siniscalchi sbarca a Roma dai frati cappuccini. Il pittore di origine gravinese è fondatore del movimento artistico, filosofico, culturale del fronteversismo, che consiste nella riproduzione di opere d'arte sui due lati della tela.

Siniscalchi, esporrà il dipinto "sole e pace", custodito presso il Museo-Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, nella capitale, alla Curia Generalizia dei Frati Cappuccini. Il trasferimento dell'opera del pittore a tempo indeterminato avviene grazie ad un accordo con il legale rappresentante della Curia, Fra Alfredo Rava e rappresenta un primo passo di collaborazione tra l'artista e i Frati Cappuccini con i quali Siniscalchi sta collaborando al progetto su scala mondiale, "integral Optimism".

Una iniziativa- spiega lo stesso autore- volta "a diffondere in più settori armoniosi messaggi nel mondo anche per dare supporto e aiuto in questo periodo di Covid a chi soffre anche dal punto di vista psicologico". Un progetto su scala internazionale con la creazione di un sito dove il Fronteversismo avrà una sezione dedicata "fronteversismo art and philosophy".

Enorme soddisfazione che l'avvocato-pittore ha voluto condividere anche con la città di Gravina, alla quale rimane legato e a cui lascerà altre opere da esporre.