Asilo Nido Comunale, individuata la sede

Nei locali adiacente la chiesa Spirito Santo

martedì 19 settembre 2023
L'amministrazione si muove a grandi falcate per l'apertura di un asilo nido comunale, così come preannunciato alcune settimane orsono. Una iniziativa realizzata grazie al finanziamento di 260.713,34 euro assegnato al Comune di Gravina avvalendosi dell'incremento del Fondo di Solidarietà Comunale.
Gli uffici municipali, infatti, hanno individuato l'immobile chiamato ad ospitare l'asilo dedicato ai bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni.

Dopo aver constatato l'inadeguatezza ad ospitare l'asilo delle strutture di proprietà comunale, si è deciso di dare l'avvio alla procedura di evidenza pubblica con l'obiettivo di raccogliere candidature per l'individuazione di un immobile, da prendere in locazione, da destinare a sede di Asilo Nido comunale. Disponibilità data dalla parrocchia dello Spirito Santo e successivamente, ad avviso scaduto, dalla dirigente dell'Istituto Comprensivo "Santomasi- Scacchi". Dopo aver valutato la proposta proveniente dalla scuola Scacchi (bocciata dall'ufficio tecnico poiché ritenuta inidonea), da Palazzo di città hanno deciso di allocare il primo asilo nido comunale presso i locali in Via Tiziano adiacenti la chiesa dello Spirito Santo.

Struttura presa in locazione che costerà circa 29 mila euro all'anno alle casse municipali, con il dirigente amministrativo che per il momento ha bloccato la somma di 7mila e 290 euro necessaria a coprire gli affitti da ottobre a dicembre del 2023.

Adesso il Comune dovrà individuare il soggetto che si occuperà della gestione dell'asilo nido, così da completare l'opera e dare avvio alle attività offrendo un fondamentale servizio alla città.