Ass. Città del SS. Crocifisso, X rassegna delle corali

Il tema dell’incontro è il motto del Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza”

venerdì 29 novembre 2024 13.54
L'Associazione nazionale Città del SS. Crocifisso, unitamente all'Amministrazione comunale di Gravina in Puglia e alla Parrocchia SS. Crocifisso di Gravina in Puglia organizzano la X rassegna delle corali delle comunità presenti nella grande famiglia associativa, accumunata dal culto al Santissimo Crocifisso, che avrà come tema il motto del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza", che Papa Francesco ha indetto per il prossimo anno e che inizierà il 24 dicembre con lo storico gesto dell'apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
L'appuntamento è previsto sabato 30 novembre, con inizio alle ore 17.00, nella Chiesa parrocchiale del SS. Crocifisso di Gravina in Puglia e vedrà la presenza di 7 corali provenienti da diverse città di Puglia e di Calabria.

La città di Gravina in Puglia vive sin dagli albori l'esperienza associativa con numerosi altri comuni d'Italia e comunità religiose che guardano al SS. Crocifisso con particolare devozione e avvertono uno speciale legame a quel segno d'amore che Dio, nel Suo Figlio Gesù, ha dato all'intera umanità.
L'annuale appuntamento musicale coinvolgerà il Presidente dell'Associazione Città del SS. Crocifisso, il Sindaco di Cassano all'Jonio Sig. Giovanni Papasso, l'Assistente Ecclesiastico, Mons. Pasquale Morelli, il Vice Assistente Don Maurizio Bloise, il Segretario dell'Associazione Sig. Giuseppe Semeraro e dalla collaboratrice di segreteria Sig. ra Nunzia Digiacomo, numerosi sindaci, sacerdoti, autorità politiche e civili, insieme al coro liturgico femminile B. V. M. del Rosario della Parrocchia Santa Maria della Consolazione di Altomonte (CS), il nuovo coro di Santa Croce della Basilica di Santa Croce in Lecce, il coro vicariale Maria SS. del Carmine in Mesagne (BR), il coro Beato Pietro Paolo Navarro di Laino Borgo (CS), la corale Don Angelo Sangirardi di Santa Maria La Porta in Palo del Colle (BA), la corale Mater Ecclesiae di Rutigliano (BA), a cui daranno il benvenuto il Sindaco della Città di Gravina in Puglia, Dott. Fedele Lagreca, il Parroco della Parrocchia SS. Crocifisso, Don Giuseppe Loizzo e la corale SS. Crocifisso di Gravina in Puglia, che presenterà il frutto del proprio impegno in sintonia con tutti gli altri coristi.

L'evento sarà presentato dal giornalista Dott. Mimmo Petroni e sarà immortalato dagli scatti del freelance Carlo Centonze, che da sempre racconta, attraverso il suo obiettivo fotografico, gli eventi e le bellezze naturalistiche della città di Gravina in Puglia.
A conclusione della rassegna è prevista la consegna dell'onorificenza di ambasciatori dell'associazione ad alcuni membri, quali Mons. Mauro Carlino, Parroco della Basilica di Santa Croce in Lecce, Avv. Felice Lafabiana, già assessore della Città di Gravina in Puglia e Delegato ai rapporti con l'associazione, la Sig.ra Grazia Pignatelli, Presidente del Movimento Cristiano Lavoratori della Città di Torricella (TA), lo stesso giornalista che presenterà la serata, Dott. Mimmo Petroni e il Prof. Giacinto Ciappetta, Dirigente scolastico e Direttore del coro diocesano della Basilica Santa Maria del Lauro in Cassano all'Jonio, che si sono distinti particolarmente per l'impegno e la presenza alle diverse attività promosse per gli aderenti all'associazione, soprattutto quando hanno avuto ruoli istituzionali.

Il parroco della comunità parrocchiale SS. Crocifisso di Gravina, Don Giuseppe Loizzo, esprime sin d'ora il suo compiacimento per l'iniziativa in programma e manifesta nelle parole di benvenuto il piacere di poter accogliere vecchi e nuovi amici in una serata che c'introduce al cammino di Avvento e alla celebrazione del Natale del Signore.
"Da sempre ho vissuto con personale coinvolgimento gli appuntamenti promossi dall'associazione di cui facciamo parte – scrive don Giuseppe – e, ora, poter ospitare nella nostra comunità la X rassegna delle corali delle Città del SS. Crocifisso ci dà la possibilità di elevare il cuore e lo spirito a Dio attraverso il canto e la musica sacra e ci prepara, come comunità, a metterci in cammino, come pellegrini di speranza, nel percorso ecclesiale dell'anno giubilare che vivremo insieme".