Attivo lo sportello remoto universitario

Servizi di segreteria, orientamento e sostegno agli studenti gestiti dall’associazione “Giovani e Futuro”

lunedì 24 novembre 2014 9.18
A cura di Giovanna Lorusso
Attiva da una settimana, nei locali adiacenti alla parrocchia dello Spirito Santo, una segreteria studenti remota dell'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari.

Gestito dai volontari dell' Associazione Culturale "Giovani e Futuro", lo sportello, oltre a dare accesso ai principali servizi di segreteria - quali rilascio di certificati, ritiro o consegna di modulistica e richiesta di informazioni senza andare nelle segreterie centrali - si propone di fare molto di più. Personale qualificato seguirà gratuitamente i ragazzi dall'orientamento al post-laurea e per coloro che non intendono proseguire gli studi dopo la scuola secondaria, la possibilità di agevolare l'approccio al mondo del lavoro. Sarà ad esempio possibile ricevere consulenza su opportunità di stage e tirocini oppure ricevere aiuto allo studio attraverso alcuni tutor. Una psicologa, sempre a titolo gratuito, fornirà un servizio di supporto psicologico, rivolto anche alle famiglie.

Da subito è previsto l'avvio delle attività di orientamento per le classi quinte delle scuole superiori. Verranno sottoposti agli studenti test psico-attitudinali, dai quali far emergere le abilità del singolo. "Prossimamente vorremmo attivare il servizio orientamento anche per le scuole secondarie di primo grado", spiega la segretaria Lucia Paterno, "intendiamo per questa fascia d'età organizzare soprattutto degli incontri specifici con i genitori, data l'importanza del supporto genitoriale in questa fase".

L'associazione "Giovani e Futuro", che già da diversi anni insegue il progetto dello sportello remoto, si dice soddisfatta dell'avvenuto affidamento del servizio da parte dell'amministrazione comunale: "Un primo passo importante a cui ci auguriamo segua ora un aiuto anche a livello economico, per far sì che un progetto così ampio, utile al rilancio della nostra città, possa realizzarsi a pieno titolo e nel miglior modo possibile".

Lo sportello, è aperto ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 19.