Banca Popolare di Puglia e Basilicata e SACE

50 milioni di euro per l’internazionalizzazione delle Pmi

venerdì 31 marzo 2017 12.24
Si consolida l'intesa tra Banca Popolare di Puglia e Basilicata (BPPB) e SACE (Gruppo Cassa depositi e prestiti) e grazie al nuovo accordo di collaborazione che mette a disposizione delle Pmi clienti dell'Istituto ulteriori 50 milioni di euro di finanziamenti a supporto di export e progetti di internazionalizzazione.

BPPB e SACE hanno avviato una partnership nel 2015 che ha permesso a numerose aziende del Mezzogiorno di accedere più agevolmente agli strumenti offerti da SACE. Grazie al nuovo accordo, sarà ancora più semplice e veloce per le imprese ottenere finanziamenti garantiti da SACE ed erogati da BPPB, di importo compreso tra 100 mila e 5 milioni di euro e della durata massima di 60 mesi, volti a sostenere gli investimenti, il circolante per l'approntamento del magazzino, spese di ricerca e sviluppo e ogni altro costo connesso alle attività di export e internazionalizzazione.

BPPB e SACE nel 2016 hanno mobilitato oltre 10 milioni di euro di risorse a supporto dei piani di espansione estera di aziende dei settori moda e abbigliamento, arredamento, aeronautica, agroalimentare e trattamento acque. Un boost importante per lo sviluppo del tessuto economico del Mezzogiorno che SACE, in particolare, promuove con un modello di servizio alle aziende agile e completo, affiancando alla rete di uffici sul territorio strumenti digitali come la piattaforma online Exportplus, attraverso cui imprese e istituzioni finanziarie possono ottenere in tempi brevi soluzioni per la propria operatività sui mercati esteri. Nell'ambito di questa nuova iniziativa, 5 Pmi pugliesi di diversi settori (vinicolo, tipografico e arredamento) hanno già ottenuto finanziamenti per oltre 1 milione di euro a supporto dei loro piani di sviluppo in mercati come USA, Albania e Polonia.

"La solida collaborazione instaurata con BPPB si arricchisce di un nuovo importante tassello – ha dichiarato Simonetta Acri, Responsabile Rete Domestica di SACE – Con questo accordo garantiamo nuove risorse per la promozione di export e internazionalizzazione, migliorando la capacità di risposta alle esigenze, sia di breve sia di medio-lungo termine, delle Pmi che intraprendono la via dei mercati esteri. Un ulteriore passo verso le aziende di Puglia, Basilicata, Campania, Abruzzo e Molise che sta già dando i primi risultati e conferma la naturale complementarietà di SACE rispetto al sistema bancario".

"L'accesso diretto alla piattaforma - ha affermato Francesco Paolo Acito, Vice Direttore Generale Vicario della Banca Popolare di Puglia e Basilicata – mediante l'integrazione delle procedure consente di migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti velocizzando altresì i tempi di risposta. Crediamo fortemente che questo accordo possa portare importanti risultati e favorire la crescita delle Pmi del nostro territorio".