Bando PNRR, Il Comune si candida per un nuovo asilo nido

Realizzare una struttura tra via Einaudi e via Archimede che ospiti 84 bambini

giovedì 30 maggio 2024 9.05
Con l'obiettivo di migliorare l'offerta educativa fin dalla prima infanzia, offrendo alle famiglie gravinesi un aiuto concreto nel far conciliare la vita familiare e quella professionale, la Giunta Municipale ha ritenuto opportuno candidare ai finanziamenti previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) nell'ambito della Missione 4 - "istruzione e ricerca", la progettazione e la realizzazione di un asilo nido comunale da realizzarsi su suolo pubblico.

Con Decreto n. 79 del 30 aprile 2024, infatti, il Ministero dell'istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, ha autorizzato un nuovo Piano per asili nido che fissa i criteri di individuazione dei comuni e la distribuzione delle risorse.
Tra questi comuni c'è anche il nostro che potrebbe beneficiare dell'assegnazione di un finanziamento di 2.016.000 di Euro per la realizzazione di un asilo nido con 84 posti per la fascia di età 0-2 anni.

Sulla scorta di queste indicazioni, e della volontà della Giunta Municipale di potenziare questo servizio offerto alla comunità, gli uffici comunali hanno provveduto a rispondere all'Avviso Pubblico.

L'intendimento dell'esecutivo cittadino è quello di realizzare, su un'area estesa circa 3.200,00 mq ricompresa nel Piano per gli insediamenti produttivi, tra via Einaudi e via Archimede, una struttura grande, confortevole e con tanto verde.

L'Amministrazione Comunale, dunque, intende cogliere l'opportunità offerta dal PNRR per implementare i servizi dedicati all'infanzia, realizzando una struttura completamente nuova con tutti i comfort, idonea a rispondere alle esigenze educative dei più piccoli.