Base Pizza ambasciatrice dell’italianità nel mondo

L’azienda che accontenta tutti i palati in ogni angolo del globo

giovedì 30 gennaio 2020 10.45
La pizza rappresenta il nostro marchio di fabbrica nel mondo. Gli stranieri infatti tendono ad accostare questo piatto all'Italia, una vera e propria specialità che ha consentito al nostro paese di avere una grande riconoscenza a livello gastronomico. Patrimonio dell'Unesco dal 2017, la pizza viene festeggiata il 17 Gennaio, nel corso della Giornata mondiale della Pizza e il 9 Febbraio negli USA durante il National Pizza Day.

Si tratta senz'altro di uno dei piatti più amati quando si va a mangiare al ristorante con un giro di affari annuo stimato in più di 60 miliardi di euro. All'estero la pizza napoletana è la preferita, è uno dei piatti più diffusi, seguita dagli spaghetti, dal cappuccino e dal caffè espresso. New York è la città con il più alto numero di pizzerie al mondo, seconda è San Paolo del Brasile.

Simbolo di italianità, di cucina semplice ma allo stesso tempo gourmet, di cibo che unisce tutti, la pizza è il piatto tricolore che ha conquistato il palato e il cuore di tutto il mondo. Ma cosa sappiamo veramente della pizza? Sappiamo che occorre una buona lievitazione della pasta e l'utilizzo di prodotti freschi per una preparazione ottimale. La pasta della pizza è fatta solo con acqua, farina, sale, olio e lievito e la ricetta è protetta dalla legislazione italiana ed europea.

Base Pizza, nel rispetto della tradizione e del cliente finale, utilizza ingredienti semplici e del territorio come semola rimacinata di grano duro e olio extra vergine d'oliva e, tratto distintivo, la pizza è stesa a mano dai maestri pizzaioli. Un'attenzione all'artigianalità e al "fatto a mano" che rende la pizza made in Puglia un prodotto fragrante, gustoso e dalle apprezzabili proprietà organolettiche. L'azienda produce migliaia di pizze al mese indirizzate al mercato italiano ma soprattutto estero, con più del 60% di clienti europei e extraeuropei che apprezzano un prodotto genuino e controllato.

Ogni regione personalizza la nostra pizza in base alle tradizioni e ai prodotti della propria terra. Così in Trentino Alto Adige troviamo la pizza tirolese con speck, pancetta e cipolla, mentre nelle località di mare abbiamo delle ottime pizze allo scoglio. All'estero la pizza diventa una base neutra su cui abbinare ingredienti spesso insoliti in maniera ardita: il Belgio adora la pizza con l'ananas, la Francia insaporisce con formaggio di capra e prosciutto, Germania, Austria e Svizzera prediligono le patatine fritte, salame e bacon e nei paesi dell'Est la pizza si fa decisamente sostanziosa con abbondanti quantità di cipolla, peperoni, panna acida, formaggi vari e altro ancora.

"Sua maestà" la Pizza è un prodotto che contiene nutrienti benèfici, è consigliata dai nutrizionisti ed è la regina di uno stile alimentare equilibrato e corretto. Infatti gli ingredienti classici e di base sono farina, pomodoro e mozzarella, elementi tipici della dieta mediterranea. La farina contiene cereali e carboidrati, il pomodoro contribuisce all'apporto vitaminico, la mozzarella è ricca di proteine animali. E poi l'olio extravergine di oliva che è il grasso vegetale più sano, il basilico che apporta proprietà antisettiche e favorisce la digestione, l'origano che stimola l'appetito ed è antidolorifico. Facile da preparare e deliziosa da gustare, la nostra pizza accontenta proprio tutti anche i palati più esigenti e attenti, in ogni angolo del globo.