Bosco, prioritaria la tutela

Uffici al lavoro per il recupero dei sentieri  

martedì 15 ottobre 2019
Da quando gli è stata riaffidata la delega al bosco, l'assessore Felice Lafabiana non ha smesso di annunciare interventi per il recupero del polmone verde. Da subito, secondo quanto dichiarato a Gravinalife dallo stesso, si procederà con il recupero di alcuni sentieri del bosco "diversi da quelli inseriti nel percorso del Cammino materano su cui è già intervenuta la Regione Puglia ma che sono comunque meritevoli di attenzione e di recupero come l'intero bosco che è un'oasi unica nel suo genere" spiega l'assessore da grande frequentatore del Difesa Grande.

Nei giorni scorsi con i dirigenti dell'ufficio tecnico sono stati effettuati dei sopralluoghi per capire l'entità degli interventi da realizzare e come procedere. L'altra questione sul tavolo dell'assessore è il bando per la gestione del vecchio bar "Il Rifugio" chiuso da diversi anni, dato in gestione e mai aperto a causa di un contenzioso tra affidatario e Regione Puglia.

Il bando è ancora oggetto di studio da parte degli uffici ma di una cosa Lafabiana è certo: "Di sicuro chi avrà in gestione quel posto potrà scordarsi di trasformarlo in una sala ricevimenti. Confermo l'esistenza di un punto ristoro ma l'intero progetto dovrà mirare alla gestione dei campi per la promozione dello sport e del vivere all'aria aperta e soprattutto mirare alla conoscenza e valorizzazione del bosco. La nostra attenzione è solo rivolta alla tutela del nostro polmone verde".