Bppb, bilancio in rosso ma torna la fiducia

Stacca confermato alla guida dell'istituto. Eletti 11 consiglieri di amministrazione

mercoledì 2 aprile 2014 17.21
Dinanzi a 2500 soci, sabato 29 marzo, si è celebrata l'assemblea ordinaria della Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Tra i punti all'ordine del giorno, l'elezione dei membri del collegio sindacale e del collegio dei probiviri.

"Si è trattato di un evento di grande rilevanza –si legge in un comunicato stampa diffuso dall'istituto- destinato a segnare un importante momento della sua storia recente. L'assemblea è stata presieduta, per la prima volta da Michele Stacca, chiamato a guidare l'istituto dopa un profondo rinnovamento della sua governance oggetto della stessa assemblea. Dopo un periodo di difficoltà, per Ia prima volta i soci sono tornati a respirare un'area di ottimismo e di rilancio. Questo è dimostrato dalla grande partecipazione e dalla condivisione delle pelitiche indicate dalla nuova presidenza".
II bilancio del 2013, registra un nuovo rosso con una perdita di 9,9 milioni di euro ma la relazione presentata dal direttore generale, Alessandro Maria Piozzi, ha comunque convinto l'assemblea che ha approvato il documento.
"II risultato del 2013 risente dell'avversa congiuntura economica che ha colpito l'intero sistema bancario. II risultato risente anche e soprattutto delle importanti rettifiche sui crediti volte e rafforzare Ia loro copertura e dell'aumento straordinario nei costi dovuto all'incentivazione delle uscite di personale dipendente".

Infine l'assemblea ha anche deciso di innalzare da 9 a 11 il numero dei componenti del consiglio di amministrazione. Sono stati inoltre designati i nuovi membri del collegio sindacale e del collegio dei probiviri. II collegio sindacale avrà come presidente Giovanni Barbara, docente di diritto societario e di corporate governance.
Sono stati eletti consiglieri di amministrazione: Benedetto Ceglie, Giuseppe D'Andrea, Domenico Digiesi, Salvatore Nardulli, Leonardo Patroni Griffi, Filippo Simone. Giovanni Barbara è stato eletto presidente del collegio sindacale, come sindaci effettivi Pasquale Basile, Cosimo Damiano Latorre, Filippo Tricarico, Vincenzo Tucci, e come sindaci supplenti Alessandro Grange e Giancarlo Pizzi. Sono state eletti per il collegio dei probiviri: Augusto Di Cagno, Domenico D'lntrono, Michele Lorusso, Donatangelo Falcicchio e Bruno Buonfrate

"Miriamo a ripartire insieme e ognuno deve fare Ia propria parte: clienti, soci, dipendenti - ha commentato il presidente Stacca che ha aggiunto -L'aumento di capitale rappresenterà un passo fondamentale verso il rilancio del nostro istituto".