Bullismo e Cyberbullismo, se ne discute in un convegno

L’incontro è organizzato dall’A.N.F.I.

mercoledì 26 febbraio 2025 10.13
"Favorire l'acquisizione di conoscenze specifiche rispetto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo e delle conseguenze penali introdotte dalla legge 70/2024; Prevenire i fenomeni di bullismo e cyberbullismo mediante l'acquisizione di competenze utili, volte al riconoscimento precoce dei segnali d'allarme individuabili negli atteggiamenti e nei vissuti emotivi dei propri figli; Accogliere dubbi, curiosità e preoccupazioni relativi alla relazione genitori-figli e alle relazioni con il gruppo dei pari e di comprendere il ruolo che ricoprono". Sono questi gli obiettivi che hanno spinto la sezione gravinese dell'associazione Nazionale Finanzieri d'Italia ad organizzare un incontro in collaborazione con tutti gli istituti scolastici della città di Gravina.

Anche perché- spiegano dall'A.N.F.I. – "La maggior parte degli episodi di bullismo e cyberbullismo si verifica nel contesto scolastico". E dunque diventa di fondamentale importanza che istituzioni scolastiche e genitori comunichino e collaborino tra di loro per riuscire a prevenire il fenomeno, così da trovare soluzioni migliori "sia per la vittima che per il bullo".
"Per quanto riguarda le vittime- sottolineano dall'associazione dei finanzieri- ci sono alcuni indicatori a cui i genitori possono prestare attenzione qualora notino qualcosa che non va nei propri figlio o figlia". Sul fronte dei bulli, invece, i genitori non devono rendersi complici dei gesti dei propri figli, giustificandoli. Insomma, un tema difficile, di estrema attualità che vede l'associazione impegnata in prima linea nella diffusione della prevenzione.

L'evento si terrà giovedì 27 febbraio, alle ore 18, presso la biblioteca di comunità la "Casa del Fuorilegge". All'incontro, moderato da Vito Loglisci, porteranno i propri saluti il sindaco di Gravina Fedele Lagreca; il consigliere nazionale dell'A.N.F.I., Antonio Fiore e Michele Digena, presidente della sez. A.N.F.I. di Gravina. Sono previsti gli interventi di Salvatore Accardo, Luogotenente C.S. della G. di F. in congedo; Pasqua De Michele psichiatra e delle psicologhe Lucia Romaniello e Feliciana Fiore.