Bullismo e cyberbullismo, se ne parla al Bachelet

Appuntamento mercoledì 23 ottobre

martedì 22 ottobre 2024
Un fenomeno di fortemente diffuso che non va sottovalutato e che si riflette sulla vita degli individui, soprattutto i più giovani, lasciando in loro strascichi sociali, emotivi e psicologici.
Diventa importante allora discuterne, soprattutto per le istituzioni scolastiche che rappresentano la prima frontiera per affrontare e sensibilizzare i giovani rispetto alla problematica. Una consapevolezza che ha spinto l'Istituto Tecnico "Bachelet", l'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco- Benedetto XIII- Poggiorsini", in collaborazione con la sezione di Gravina dell'ANFI, l'associazione Nazionale Finanzieri d'Italia, ad organizzare l'incontro "Bullismo e cyberbullismo: conoscerli per combatterli".

"Un evento dal notevole valore formativo" - commentano dall'ANFI, che vedrà relazionare sul tema l'avvocato Antonio Maria La Scala, vicepresidente dell'ANFI, particolarmente esperto sull'argomento, visto che da oltre vent'anni gira per le scuole di tutta Italia proprio per parlare di Bullismo e Cyberbullismo.
L'avv. La Scala affronterà il tema da vari punti di vista, tentando di chiarire gli aspetti principali di questo fenomeno, fornendo indicazioni sui metodi per prevenire i rischi derivanti da tali azioni ed evidenziando anche gli aspetti giuridici di bullismo e cyberbullismo.

Con lui, mercoledì 23 ottobre, alle ore 09,30, presso l'auditorium dell'Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet", ci saranno anche il sindaco di Gravina Fedele Lagreca, del M.llo Michele Digena, presidente della sezione gravinese dell'ANFI, la dirigente scolastica dell'IC "San Giovanni Bosco-Benedetto XIII-Poggiorsini", Antonia Masserio e la padrona di casa, la dirigente dell'IISS "Bachelet- Galilei", Antonella Sarpi.