Buon week end. Gli eventi del fine settimana

Dal calcio alla politica passando per le scuole: due giorni ricchi di appuntamenti

sabato 7 giugno 2014 10.30
Calendario ricco di eventi per questo fine settimana. Dopo l'apertura del Festival di Mondo Beat celebrata ieri sera nel quartiere storico di Fondovito e in attesa delle prossime tappe previste per fine giugno, il fine settimana gravinese si arricchisce di importanti eventi.
Si parte oggi pomeriggio, appuntamento alle ore 18,30 presso la casa per ferie Benedetto XIII con il seminario "Vie Francigene di Puglia" rivolto agli operatori turistici, ai funzionari pubblici e alle associazioni che desiderano conoscere le vie Francigene, ovvero gli antichi percorsi che attraversano l'intero territorio regionale, dai Monti Dauni nell'Appennino settentrionale, portavano a Gerusalemme, per trasformarli in mete turistiche. L'incontro, moderato dallo storico Leo Racano, vede la partecipazione di personaggi di spicco tra cui Paolo Grazzi, presidente del consorzio Vie Sacre e Feliciano Stoico, presidente della Mediateca Francigena, oltre a Federico Massimo Ceschin, vicepresidente associazione europea Vie Francigene.

Alle 19 invece, gli alunni della scuola elementare Michele Soranno portano in scena "La Giungla a processo" la rappresentazione teatrale del processo penale realizzata in collaborazione con il vice questore Pietro Battipede, dirigente del commissariato di Polizia di Gravina che ha accompagnato gli alunni lungo l'intero percorso formativo sul tema della legalità.
In serata tutti in piazza con due eventi importanti.
In piazza cattedrale la società calcistica Fbc ringrazia i tifosi che hanno sostenuto la squadra durante il campionato con l'evento "Thank's night" durante il quale sarà presentata la mascotte della squadra. Contemporaneamente nelle altre piazze del centro storico, l'assessorato al turismo, in collaborazione con la Pro Loco Unpli Gravina, il consorzio Gravinainmurgia e l'Ufficio IAT presentano "Grana et vina", percorsi gastronomici dove i protagonisti assoluti saranno il grano e il vino, lungo un percorso geografico arricchito di spettacoli, musica e mercatini. Prevista anche una mostra di auto e moto d'epoca a cura dell'associazione Lambretta Club e Rombo Arcaico.
Per chi invece volesse passare una serata all'insegna della cultura potrà visitare i musei cittadini che resteranno eccezionalmente aperti anche in serata, mentre nei saloni della Biblioteca Finia è in programma a partire dalle 20 il concerto "Suoni settecenteschi". E ancora alle 20,30 l'Archeoclub prepara un "insolitogiro" alla scoperta dei luoghi nascosti della città.

Archiviato il sabato, la domenica mattina prosegue al bosco con la terza edizione del Trail delle 5 querce, la gara podistica organizzata dall'associazione Festina lente. Numerosissimi gli atleti di spicco che si presenteranno ai nastri di partenza per cimentarsi in una gara nuova e più impegnativa: all'ormai tradizionale circuito da 19 chilometri si è infatti aggiunta, solo per i più temerari, la prova sulla distanza dei 27 chilometri. Un guanto di sfida raccolto da runners come Emma Delfine, vincitrice tra le donne nelle due precedenti edizioni, mentre tra gli uomini si annuncia denso di emozioni il duello tra Rodolfo Guastamacchia, trionfatore dell'edizione 2013 e ben noto al mondo delle maratone, e Guido Barbuscio, vincitore nel 2011 del titolo di campione Italiano di lunghe distanze a Bondone. Tra i partecipanti anche gli abruzzesi della società sportiva "Let's Run For Solidariety", gemellata con la "Gravina Festina Lente" e a sua volta organizzatrice di un analogo evento sportivo sul parco nazionale della Majella.
La domenica prosegue con il convegno organizzato in piazza Scacchi dai ragazzi di Labexperience sulla nascita della Repubblica. A distanza di molti anni saranno analizzati dal punto di vista storico – politico i risultati della votazione del 1946 quando Gravina scelse, a dispetto del resto del Sud, di sostenere la Repubblica.

Per concludere in bellezza, a partire dalle 21 in piazza Benedetto XIII arriva "Criusa: crea e riusa" ovvero il laboratorio di idee nel segno della moda, dall'arte e del design a cura dell'istituto professionale "Galileo Galilei" e dell'istituto tecnico "Bachelet". Studenti e insegnanti daranno vita ad un laboratorio di arte per lasciare spazio alla contaminazione di varie forme artistico-espressive tra cui danza, musica, pittura, grafica, scenografia, modellistica e confezione. Non una semplice sfilata ma la messa in opera di un intero percorso formativo.

Orologio e agenda alla mano, dunque, e che il fine settimana abbia inizio.