Bye bye collocamento

Smantellato l'ufficio del lavoro. Disattesi gli impegni assunti da Comune e Provincia.

mercoledì 7 novembre 2012 15.00
A cura di Antonella Testini
Addio ufficio di collocamento.

È in corso il trasloco presso l'ufficio di collocamento di via Trieste ad opera di una azienda di traslochi di Triggiano. Al di là delle rassicurazioni di questi ultimi giorni e nonostante gli ultimi atti, comunali prima e provinciali poi, che assicuravano il mantenimento della servizio, oggi su quello che in tanti conoscono come l'Ufficio del lavoro è calato il sipario.

Eppure il 14 settembre la giunta provinciale, dopo infiniti incontri con l'amministrazione comunale e dopo l'approvazione da parte della stessa giunta comunale di un deliberato con cui il Municipio si accollava tutte le spese di gestione, aveva approvato la definitiva delibera con la quale si stabiliva di "disporre il ripristino dei 4 policentri di Noicattaro, Gravina, Ruvo e Polignano e dei 18 sportelli polifunzionali di Cassano, Grumo, Sanicandro, Palo del Colle, Adelfia, Cellammare Sammichele di Bari, Santeramo, Turi, Bitritto, Giovinazzo, Terlizzi, Castellana Grotte, Polignano, Alberobello, Locorotondo, Conversano, Mola". Stabilendo, tra l'altro, che per i Comuni con una popolazione superiore ai 27.000 abitanti tra cui Gravina "l'apertura per 2 giorni a settimana, di cui un giorno con rientro pomeridiano, con l'assegnazione di 2 unità di personale". Nella medesima delibera provinciale si precisava che "il ripristino del 22 uffici è subordinato ad una esplicita manifestazione di volontà con cui ciascuno dei Comuni interessati dichiara di accollarsi tutte le spese in ordine alle utenze, agli stampati, alla cancelleria, ai servizi di pulizia nonché alla fornitura di arredi, attrezzature e strumentazioni ed alle relative manutenzioni lasciando a carico della provincia solo ed esclusivamente le spese del personale".

A seguito di questa provvedimento il sindaco Alesio Valente, accompagnato questa volta anche dai dipendenti dell'ufficio di collocamento, era tornato ad incontrare il presidente Schittulli per chiedere tempi certi sul ripristino del servizio. Durante l'incontro il presidente e tutti i dirigenti provinciali avevano accolto le rimostranze gravinesi assicurando una risoluzione del problema già nei primi giorni di ottobre con l'apertura dell'ufficio per solo 2 giorni a settimana, per poi ripristinare il servizio per l'intera settimana.

Da allora, sono passati giorni e anche settimane ma l'ufficio è rimasto sempre chiuso con i cittadini che, prima incuranti dell'ennesimo scippo, cominciano ora a lamentare l'ennesimo disservizio. Pochi giorni fa il primo cittadino è tornato sull'argomento, affidando alla sua bacheca facebook le novità del caso: "Nella scorsa mattinata sono stato in Provincia per sollecitare due provvedimenti importanti per la nostra città: la riapertura dell'ufficio di collocamento, seppur con orari ridotti così come deliberato, e la realizzazione di un rondò nei pressi del nuovo ospedale della Murgia, indispensabile per la sua apertura. Il presidente si è impegnato a risolvere entrambe le questioni in pochi giorni. Vedremo".

Oggi, però, mentre il presidente Schittulli si trova oltre Oceano, l'ufficio di collocamento è stato riaperto dagli operai della ditta di traslochi per prelevare faldoni e suppellettili prima di essere definitivamente chiuso. A questo punto è legittimo sperare in un lieto fine?




Trasloco collocamento
Trasloco collocamento
Trasloco collocamento
Trasloco collocamento