Cambio ai vertici della Coldiretti Bari: Corsetti sostituisce Pilati

Il neodirettore sarà coadiuvato nelle attività dal delegato confederale Vito Amendolara di Gravina

mercoledì 15 novembre 2017 20.32
Da oltre 40 anni, Vito Amendolara è al fianco di Coldiretti, vestendo nel lontano 1985 i panni di Direttore a Napoli, poi dieci anni dopo quelli di Direttore regionale in Campania. E ancora, per altri due anni e mezzo ha ricoperto il ruolo di vice delegato confederale per la Coldiretti di Reggio Emilia. Oggi, invece, è chiamato in qualità di delegato confederale della Coldiretti Bari per coadiuvare nelle attività di promozione ed indirizzo delle articolazioni territoriali il nuovo Direttore, insediatosi da pochissimi giorni.

Angelo Corsetti, già direttore regionale, è subentrato infatti da meno di una settimana alla Direzione della Coldiretti di Bari, in sostituzione di Marino Pilati, designato invece alla guida della sede a Foggia. Un cambio di guardia nella Confederazione nel segno della continuità, come sottolinea anche il Presidente di Coldiretti Puglia Gianni Cantele: "Una squadra che si conferma e si rinsalda per continuare lungo il percorso di valorizzazione dell'agroalimentare di qualità, a partire dalla tutela e dalla promozione del territorio come fattore di competitività per le imprese agricole. La dignità e le enormi potenzialità del settore agricolo, quale asse portante dell'economia pugliese, continueranno ad essere costantemente al centro dell'attività di Coldiretti, la più grande organizzazione di rappresentanza degli interessi degli imprenditori agricoli, sempre più sindacato imprenditoriale di filiera, che ha un dialogo aperto e proficuo con le istituzioni, i cittadini-consumatori e gli altri partner economici, insieme a campioni industriali nazionali dei rispettivi settori, per la realizzazione di accordi economici finalizzati ad assicurare la massima valorizzazione della produzione agricola anche attraverso la realizzazione di contratti di filiera in ogni comparto".

"Essere imprenditore agricolo oggi - ha dichiarato il delegato confederale Vito Amendolara alla Redazione di GravinaLife - significa essere sulla scena dell'economia del Paese. L'80% dei consumatori italiani moderni è sempre più attento all'alimentazione e sempre più informato e consapevole per cui va alla ricerca di prodotti di qualità. Parliamo dunque di imprese agricole che hanno raggiunto un livello di competenza e professionalità e che lavorano non soltanto per un proprio tornaconto economico, ma per soddisfare le esigenze dei consumatori, le loro richieste, offrendo prodotti di altissima qualità e che corrispondono ai parametri di sicurezza alimentare.
Nelle prossime settimane - ha aggiunto in conclusione Amendolara - incontrerò tutti i Comuni del territorio, per verificare le esigenze e definire così il nuovo assetto amministrativo della Confederazione".