Canile sanitario: ancora nulla di fatto

Spira invano anche la scadenza del 30 settembre. Affidati i lavori ad un'impresa gravinese

lunedì 15 ottobre 2012 7.57
A cura di Marina Dimattia
18 settembre 2012. Nella stanza del sindaco Alesio Valente, a Palazzo di città. Atmosfera rilassata. Si parla del bilancio dei primi 100 giorni in Comune. Domanda secca: "Quando sarà completato il canile sanitario"? Quel giorno, la risposta Alesio Valente la masticava convinto tra i denti: "Il prossimo 30 settembre. Assolutamente". E come un nastro che si riavvolge, ripeteva la frase due volte. Ad ostentare sicurezza.
Tra il serio e il faceto e a microfoni spenti si concedeva anche una battuta: "A costo di eseguire personalmente i lavori, il canile sarà pronto per quella data".

Eppure, come pronosticato anche dai meno accorti, il canile ancora non c'è. Non solo per il 30 settembre non è stato completato, ma neppure sono ancora cominciati i lavori. La struttura sembrerebbe essere condannata a rimanere sospesa tra un passato che si ripete ed un futuro che sembra non arrivare mai, se non fosse che è stato aggiunto un tassello al puzzle della speranza: la procedura di affidamento dei lavori è stata conclusa.

"Abbiamo invitato delle imprese a partecipare e tra le offerte pervenuteci abbiamo scelto quella economicamente più vantaggiosa, affidando così i lavori all'impresa titolare dell'offerta", ha spiegato l'assessore Maddalena Grillo. "Gia' questa mattina verrà predisposta la determina di affidamento dei lavori e i lavori cominceranno immediatamente" ha concluso l'assessore al ramo, tornando inevitabilmente ad alimentare le speranze.